cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: cellule pelle riprogrammate in pancreas per produrre insulina

06 febbraio 2014 | 19.42
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) - Gli scienziati dell'Università della California sono riusciti a riprogrammare le cellule della pelle, trasformandole in 'gemelle' del pancreas che, una volta trapiantare nell' organo, hanno prodotto l'insulina. Una scoperta che apre la strada a una possibile cura per il diabete di tipo 1.

La ricerca - realizzata per ora sui topi e pubblicata su 'Cell Stem Cell' - ha sfruttato le potenzialità della medicina rigenerativa per sviluppare una tecnica in grado di ricostituire e trapiantare le stesse cellule distrutte dalla malattia, responsabili della produzione dell' insulina. Senza questo ormone gli organi hanno difficoltà ad assorbire gli zuccheri dal sangue. "Il potere della medicina rigenerativa è quello di fornire, potenzialmente, una fonte illimitata da cui attingere per produrre le cellule beta del pancreas e trapiantarle nei pazienti diabetici - spiegano i ricercatori - i precedenti tentativi di produrre grandi quantità sane di queste cellule non sono andati a buon fine".

Nella ricerca appena pubblicata le cellule della pelle (fibroblasti) sono state trattate un unico 'cocktail' di molecole e fattori di riprogrammazione, così da trasformarle attraverso processi di maturazione in cellule di alcuni importanti organi, tra cui quelle del pancreas. "È importante sottolineare che, appena una settimana dopo il trapianto - conclude lo studio - i livelli di glucosio degli animali hanno iniziato a diminuire gradualmente avvicinandosi livelli normali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza