cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: ecco come carenza ferro aumenta rischio ictus

19 febbraio 2014 | 11.36
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 feb. (Adnkronos Salute) - (Embargo ore 23.00) La carenza di ferro può aumentare il rischio di ictus perché rende il sangue più 'appiccicoso'. A stabilirlo è una ricerca dell'Imperial College di Londra pubblicata su 'PlosOne'. Il più comune ictus è quello ischemico che si verifica quando un'arteria che fornisce il sangue ricco di ossigeno al cervello si ostruisce. Ogni anno nel mondo 15 mln di persone sono colpite da questo 'infarto cerebrale', quasi 6 mln sono i decessi e 5 mln di persone rimangono disabili.

Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato che la carenza di ferro - che colpisce circa 2 mld di persone nel mondo - può essere un fattore di rischio per l'ictus ischemico negli adulti e nei bambini. Ma come il deficit di ferro agisca, arrivando a raddoppiare il rischio di ictus è stato per molto tempo un enigma per il mondo della medicina. Ora il team di ricerca dell'Imperial College ha scoperto che la carenza di ferro incrementa la viscosità del sangue causata dalle piastrine, responsabili appunto della coagulazione. Il legame tra carenza di ferro e capacità delle piastrine di 'appiccicarsi' è nota da quasi 40 anni ma il suo ruolo è stato trascurato fino ad oggi.

I ricercatori hanno studiato un gruppo di pazienti (497) con una malattia rara, la teleangiectasia emorragica ereditaria (Hht), una displasia a carico del sistema vascolare che colpisce i vasi sanguigni (soprattutto capillari e venule). Lo studio ha verificato che i pazienti con livelli di ferro moderatamente bassi, circa 6 micromole per litro (µmol/l), avevano il doppio del rischio di ictus rispetto a chi aveva una quantità di ferro pari alla metà del normale, tra 7 e 27 µmol/l. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza