cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: endometriosi, a Milano gli esperti al top nel mondo

07 marzo 2014 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Milano, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Milano al top nel mondo per la ricerca e la terapia dell'endometriosi, malattia ginecologica che colpisce una donna su 10, con 3 milioni di pazienti in Italia (dato Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia) e 150 milioni a livello globale. La classifica internazionale stilata da Expertscape, associazione di Palo Alto in California, in occasione della settimana di sensibilizzazione sulla patologia e in vista della prima Giornata mondiale dell'endometriosi che si celebra il 13 marzo, mette al primo posto fra gli esperti del settore Paolo Vercellini, professore di Ginecologia e ostetricia all'università degli Studi di Milano e responsabile dell'Unità operativa di patologia ginecologica della Fondazione Irccs Policlinico. E' lui il massimo specialista del pianeta nella ricerca e nel trattamento dell'endometriosi. E la Statale milanese è prima assoluta nella classifica Expertscape delle 'leading institutions' per lo studio dell'endometriosi.

Al secondo posto nel ranking mondiale degli esperti, secondo l'associazione americana, c'è Edgardo Somigliana, direttore dell'Unità operativa di fecondazione medicalmente assistita alla Fondazione Policlinico. Sempre all'ateneo di via Festa del Perdono svolge la sua attività di ricerca e insegnamento il professor Luigi Fedele, quinto in classifica, professore di Ginecologia e Ostetricia e direttore Dipartimento materno-infantile dell'Irccs di via Sforza.

Il sito Expertscape utilizza speciali algoritmi per analizzare i lavori scientifici dei medici, dei clinici e dei ricercatori di tutto il mondo, suddivisi in oltre 26 mila tipologie di argomento. La valutazione sull'endometriosi è stata ricavata analizzando 6.526 studi scientifici pubblicati in tutto il mondo dal 2003 a oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza