cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: esperto, in Italia almeno 20 casi sindrome 'super ricordi'

21 marzo 2014 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Potrebbero esserci anche in Italia rarissimi casi di sindrome dei super ricordi, ovvero persone in grado di riportare alla memoria riferimenti autobiografici di ogni giorno della propria vita. Anche a distanza di decenni e con una grandissima precisione. "Calcolando l'incidenza bassissima sulla popolazione generale, nel vostro Paese potrebbero esserci circa 20 casi di ipertimesia, la sindrome dei super ricordi", afferma James L. McGaugh, dell’University of California Irvine, esperto di fama mondiale nello studio dei processi cognitivi della memoria emozionale. Il primo scienziato a descrivere questo fenomeno, ospite ieri dell'Università Sapienza di Roma per una 'lectio magistralis' al dipartimento di Fisiologia e farmacologia nell’ambito di una collaborazione scientifica con Patrizia Campolongo, giovane ricercatrice dell’ateneo.

Oggi McGaugh, classe 1931, segue per i suoi studi diverse persone con questo tipo di incredibile 'capacità', ma il primo caso scoperto risale al 2006. Queste persone sono in grado di riportare alla memoria qualsiasi evento accaduto nella loro vita, indicando anche il giorno e persino l'ora in cui è si è verificato. Nel 2010 la partecipazione dello scienziato al famoso programma della televisione americana dedicato all'informazione, '60 minutes', gli ha fatto ricevere centinaia di mail e telefonate di persone che pensavano di avere questo tipo di sindrome. Dopo un'attenta scrematura ora McGaugh segue 55 'pazienti' americani, ma anche canadesi e australiani.

"Quello che dobbiamo ancora scoprire - afferma l'esperto all'Adnkronos Salute - è cosa succede nel nostro cervello quando consolidiamo la traccia amnestica. Molto è stato fatto negli anni, ma non sappiamo ancora come interagiscono le varie aree del cervello interessate, come si parlano e quali sono i neurotrasmettitori coinvolti. Queste sono le sfide che ci aspettano". La sindrome colpisce pochi individui al mondo, ma può avere effetti invalidanti ed è spesso associata a disturbi compulsivi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza