cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: F&S, per pillole 'intelligenti' nuovo boom entro 2020

29 aprile 2014 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) - "Il settore delle pillole intelligenti probabilmente assisterà a un'esplosione di nuovi prodotti nei prossimi 5-7 anni, offrendo un enorme potenziale per la collaborazione tra l'industria e il mondo accademico". Lo assicura Bhargav Rajan, analista di Frost Sullivan, che ha pubblicato una nuova analisi intitolata 'Innovations in Smart Pills', in cui si rileva una chiara tendenza verso i dispositivi minimamente invasivi e controllati a distanza per la diagnosi e la terapia.

Mentre alcune applicazioni delle pillole intelligenti, come ad esempio gli strumenti di imaging e i sensori, sono state commercializzate con successo, altre come la somministrazione di farmaci e la chirurgia devono ancora essere testate clinicamente. Le pillole intelligenti sono ampiamente usate anche per la diagnostica per immagini gastrointestinale, sostituendosi alle endoscopie invasive. Ma trattandosi di un mercato nascente, avvertono gli analisti, è necessario creare fiducia tra le parti interessate, ossia pazienti, medici, ricercatori, investitori e agenzie di regolamentazione. Soluzioni quali partnership strategiche e di business, nonché l'educazione scientifica e clinica, contribuiranno a conquistare la fiducia delle autorità di regolamentazione, degli investitori e degli utenti. In aggiunta, è indispensabile che le aziende sfruttino i finanziamenti governativi a disposizione di università e piccole imprese.

"Le aziende più piccole che non riescono a tradurre efficacemente una tecnologia in un prodotto commerciale possono anche valutare la possibilità di licenziarla ad aziende con soluzioni consolidate nel mercato - suggerisce Rajan - nel frattempo, i nuovi operatori di mercato possono fare affidamento sugli incubatori tecnologici per facilitare la strada delle proprie tecnologie verso la commercializzazione. Inoltre, le aziende leader interessate a entrare in nuove regioni possono associarsi con le aziende locali produttrici di dispositivi medici e sfruttarne le competenze nonché le reti di marketing ben consolidate. L'Europa e i paesi emergenti in Asia orientale sono focolai di opportunità di investimento, in particolare per i nuovi operatori del mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza