cerca CERCA
Sabato 18 Settembre 2021
Aggiornato: 16:59
Temi caldi

Medicina: Lorenzo Bonomo nuovo presidente radiologi europei

10 marzo 2014 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Lorenzo Bonomo, direttore del Dipartimento di scienze radiologiche del Policlinico Gemelli, è il nuovo presidente dell'European Society of Radiology (Esr), la più grande Società radiologica del mondo che riunisce oltre 58mila soci, di cui il 60% europei. La nomina avviene oggi a conclusione del Congresso europeo di radiologia a Vienna.

Bonomo è il primo presidente italiano dell'Esr a ricoprire questo prestigioso incarico che viene a coincidere con il semestre italiano di presidenza europea e l'applicazione di importanti direttive quali quella sulle cure transfrontaliere e quella sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.

"Sono quattro i principali progetti che vorrei avviare e realizzare nel corso di questo mandato", ha detto Bonomo. "Lanciare una campagna a livello europeo sulla radioprotezione dei pazienti con riferimenti ai protocolli da impiegare nelle più comuni indagini radiologiche, stimolare a livello europeo l'impiego di sistemi di Clinical Decision Support (strumenti di supporto decisionale condivisi) che aiutino i medici richiedenti esami radiografici a scegliere i controlli clinici più appropriati in funzione del problema di salute del paziente, sviluppare una forte collaborazione con le associazioni dei pazienti e impiegare risorse per programmi di formazione di giovani medici radiologi soprattutto nei Paesi europei dove le disponibilità sono minori". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza