cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: nasce algoritmo 'made in Italy' per ipertensione

24 febbraio 2014 | 21.08
LETTURA: 3 minuti

Medicina: nasce algoritmo 'made in Italy' per ipertensione

Roma, 24 feb. (Adnkronos Salute) - Da oggi valutare l'andamento e la storia 'pressoria' di un paziente, e ottimizzare le cure di chi soffre di ipertensione non è più un problema, grazie ad un innovativo algoritmo, elaborato da QuasarMed e introdotto nei servizi AmicoMed. Pascal, questo è il nome dell'algoritmo - chiamato così in onore del fisico cui si deve l'unità di misura della pressione - è il primo al mondo nel suo genere ed è in grado di interpretare l'andamento della pressione nel tempo: ogni volta che l'utilizzatore inserisce una misura, Pascal analizza quella misura e la confronta anche con tutte le misurazioni precedenti, fornendo deduzioni cliniche che aiutano a individuare specifici trend nell'evoluzione della pressione e quindi a meglio prevenire e curare l'ipertensione.

L'algoritmo 'made in Italy' ha ottenuto la validazione della Società italiana dell'ipertensione arteriosa (Siia) e, lo scorso 3 dicembre, è stato marcato CE come dispositivo medico di Classe IIa (la medesima classe cui appartengono, ad esempio, i misuratori di pressione). A testimonianza della bontà e dell'innovatività del progetto, è già stata depositata domanda di brevetto per la metodologia su cui si fonda l'algoritmo.

L'algoritmo "è il risultato dell'impegno di cardiologi, bioingegneri e sviluppatori di software nel tradurre l'esperienza clinica in complessi calcoli matematici - chiarisce Giangiacomo Rocco di Torrepadula, amministratore delegato di QuasarMed - è da qui che nasce il processo di simulazione della deduzione clinica che tiene conto degli stati influenzanti gli andamenti pressori e della rilevanza dei fenomeni di oscillazione della pressione stessa".

Oltre a raffinare continuamente il proprio giudizio sulla base di quante più misure ha a disposizione e, in caso di situazioni di rischio, ad avvisare tempestivamente l'utilizzatore, Pascal va oltre identificando eventuali anomalie nei trend, che possano essere indici di fenomeni pressori anomali o indicatori di tendenze verso situazioni ipertensive che possono essere così gestite, e spesso evitate, precocemente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza