cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: operazione d'appendicite addio, sempre meno interventi

26 febbraio 2014 | 12.16
LETTURA: 2 minuti

Roma, 26 feb. (Adnkronos Salute) - Un tempo era un intervento che i chirurghi si trovavano ad affrontare spesso in urgenza. Oggi è sempre meno frequente e il trend della riduzione - particolarmente importante a partire dagli anni 2000 - è continuo. Parliamo dell'operazione per appendicite acuta, che in Italia rispetto agli anni '80 sembra essere diventata quasi 'fuori moda'.

'Quasi', visto che la patologia resta la più frequente in assoluto tra quelle di pertinenza chirurgica ed è la principale causa del cosiddetto addome acuto (dolori addominali violenti che portano in pronto soccorso): nei Paesi occidentali il 7% della popolazione va incontro, nella vita, a coliche di tipo appendicolari anche se solo l'1% sarà sottoposto a un intervento di appendicectomia d'urgenza, secondo i dati dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi).

In Italia dove un individuo su sette si ammala di questa patologia nel corso della vita, difficile - vista la mancanza di dati - avere un quadro chiaro della diminuzione degli interventi, che si aggirano sui 60 mila l'anno. Ma nella vicina Francia un Rapporto appena pubblicato indica cifre record: le operazioni sono passate da 300.000 degli anni '80 a 83.400 del 2012. E un recente studio su 900 pazienti con appendicite in Gran Bretagna, pubblicato su British Medical Journal, ha rilevato che il 63% degli interventi può essere evitato e sostituito con la terapia antibiotica. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza