cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: studio, 65% diabetici non misura correttamente glicemia (2)

29 maggio 2014 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - A un miglior controllo della glicemia si associano minori costi assistenziali. I dati dello studio dimostrano infatti che le persone che non controllano sufficientemente la glicemia vanno incontro a un tasso di ipoglicemia quasi triplo rispetto alle persone che si controllano regolarmente (27,3 per 100 anni persona contro 10,6), con un tasso di ospedalizzazione raddoppiato (60,8 per 100 anni persona contro 30). L'analisi delle banche dati amministrative delle Asl ha evidenziato, inoltre, un consumo di risorse sanitarie maggiore da parte delle persone poco attente all'autocontrollo (3.000 euro contro 2.700), soprattutto per quanto riguarda i costi delle ospedalizzazioni inerenti al diabete (2.500 euro contro 1.500) che risultano superiori del 66%.

"L'automonitoraggio della glicemia ha un ruolo centrale nella gestione quotidiana del diabete - conclude Caputo - ma, così com'è praticato oggi, è pur sempre un atto obbligato che bisogna compiere almeno 4-5 volte al giorno con il rischio di una mancata aderenza alle indicazioni del medico. Fra i bisogni più importanti delle persone con diabete c'è proprio la possibilità di poter controllare il livello della propria glicemia nel modo più semplice e meno fastidioso possibile, laddove con il termine fastidioso non ci si riferisce solo al dolore della puntura sul dito, ma anche all'interferenza con le normali attività del vivere quotidiano. Sicuramente la strada da percorrere è una più attenta personalizzazione e, in questo senso, la tecnologia ci può dare una mano, attraverso sistemi di monitoraggio innovativi".

Attualmente impegnata sul fronte dell'innovazione tecnologica per ottimizzare la gestione del diabete, Abbott sta sviluppando una nuova tecnologia di sensori che utilizza l'Agp, Ambulatory Glucose Profile, un sistema di elaborazione e lettura della glicemia che, con un'interfaccia user-friendly, permette un'immediata comprensione dei dati relativi all'andamento glicemico giornaliero. Il lancio in Europa di questa innovativa tecnologia di sensori, che rappresenta la prossima nuova frontiera nella gestione del diabete, è previsto entro la fine del 2014. Dai primi di giugno informazioni disponibili sul sito www.cambiailcontrollodellaglicemia.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza