cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: test sangue 'made in Italy' predice rischio Alzheimer (2)

14 aprile 2014 | 12.15
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos Salute) - Il traguardo è stato ottenuto da un lavoro iniziato dal Fatebenefratelli, coordinato da Paolo Maria Rossini, ora direttore dell'Istituto di neurologia del Policlinico Gemelli, grazie a uno studio di cui è responsabile Rosanna Squitti, ricercatrice della Fondazione Fatebenefratelli.

"Pensiamo che in circa il 60% dei casi di Alzheimer il rame svolga un ruolo significativo nei processi patologici alla base della malattia", afferma Rossini. "Il metallo arriva nel cervello e qui potrebbe reagire con i frammenti di beta-amiloide - spiega Squitti - provocando stress ossidativo e rendendo quei frammenti tossici, come già peraltro dimostrato da molti studi su modelli animali".

Il prossimo passaggio - gli scienziati stanno già conducendo questo studio grazie anche a finanziamenti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) - sarà quello di vedere se, riducendo il rame non-ceruloplasminico nel sangue di soggetti a rischio con strategie 'ad hoc' (particolari regimi dietetici e altri interventi), si riduce la loro probabilità di ammalarsi. Lo studio durerà due anni e i primi risultati sono attesi per il 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza