cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Non è meningite", infermiere toscano colpito da meningococco C. Serve lo stesso la profilassi

24 ottobre 2015 | 12.03
LETTURA: 3 minuti
(Infophoto) - (Infophoto)
(Infophoto) - (Infophoto)

Non ha la meningite ma "angina settica da meningococco gruppo C" il giovane di 26 anni, infermiere nella unità operativa di chirurgia generale di Cisanello, ricoverato in buone condizioni nel reparto di malattie infettive dello stesso ospedale. La rettifica arriva dalla stessa azienda Usl 5 di Pisa che aveva dato la notizia questa mattina e che sottolinea come, in ogni caso, sarà comunque "necessaria la profilassi per coloro che hanno avuto contatti stretti con il paziente". Compresi quelli che si sono seduti accanto a lui in treno tra Pisa e La Spezia, nei suoi viaggi per arrivare a lavoro.

Il microrganismo responsabile dell'infezione è infatti sempre il meningococco, che nella Regione ha causato già 32 casi (tutti i ceppi compresi) di meningite dall'inizio dell'anno. Resta quindi il consiglio della Asl a quanti hanno viaggiato in treno (nei sedili vicini) con il giovane infermiere pendolare di sottoporsi a sorveglianza sanitaria.

Le tratte ferroviarie interessate sono da Pisa a La Spezia e viceversa: 15- 16-20 ottobre Regionale da La Spezia partenza ore 12.15; Regionale da Pisa partenza ore 21.36; 17- 22 ottobre I.C. da La Spezia partenza ore 19.23; Regionale da Pisa partenza ore 7.36; 21 21 ottobre Regionale da La Spezia partenza ore 5.12; Freccia Bianca da Pisa partenza ore 14.47

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza