cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meningite, morto 50enne ricoverato a Roma

02 gennaio 2017 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' deceduto il 50enne originario di Alatri, ricoverato ieri per meningite da pneumococco al policlinico Umberto I di Roma. Lo fa sapere all'Adnkronos Salute il direttore del dipartimento di Medicina interna e malattie infettive, Vincenzo Vullo. L'uomo, affetto da una forma non contagiosa di meningite, era stato ricoverato ieri in gravi condizioni. E' morto nell'ospedale romano nel primo pomeriggio di oggi.

Intanto sono cinque, anche se di tipi differenti, i casi di meningite diagnosticati, nell'arco delle ultime 48 ore, in diverse città. L'ultimo reso noto è quello di Genova, che ha colpito un uomo di 67 anni, ricercatore indiano, ricoverato al reparto malattie infettive dell'Ospedale Galliera di Genova da ieri pomeriggio, in prognosi riservata.

Solo pochi giorni fa, a Natale, una donna di 34 anni di origine peruviana, residente a Chiavari, è stata ricoverata all'Ospedale San Martino per un'infezione da meningococco di tipo B. Al momento si trova in condizioni stabili e sotto terapia antibiotica con monitoraggio del decorso dell'infezione.

La meningite fa paura, come e quando difendersi con il vaccino

Ieri sono emersi tre casi in Toscana. Una ragazza di 20 anni, residente a Prato, ricoverata dalla tarda serata del 31 dicembre nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Santo Stefano. L'azienda Usl Toscana Centro ha fatto sapere che si tratta di un caso diagnosticato di meningite da meningococco C, confermato dal laboratorio del Meyer. All'ospedale di Livorno nel reparto di Malattie infettive è stato invece ricoverato un uomo di circa 83 anni residente a Venturina (Livorno) con diagnosi di meningite da emofilo di tipo B. Un 55enne di Impruneta (Firenze) è ricoverato all'ospedale Santa Maria Annunziata per meningite da meningococco B. A questi si aggiunge un caso nel Lazio: una 14enne di Palestrina. La giovane paziente è ricoverata al Policlinico Umberto I di Roma.

La ragazza, ricoverata ieri, "sta meglio, è vigile e le sue condizioni sono stabili". E' quanto riferisce all'Adnkronos Salute Camilla Ajassa, pediatra del reparto di Malattie infettive dell'Umberto I: "Allo stato attuale possiamo dire che la ragazza sta meglio rispetto a quando è entrata. Ma dobbiamo valutare momento per momento". Nel frattempo, aggiunge il direttore del dipartimento di Medicina interna e malattie infettive, Vincenzo Vullo "tutti i contatti stretti sono stati sottoposti a profilassi".

Medico 'paladino' dei vaccini su Fb: "Anti-meningococco C a tappeto su bambini"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza