cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercalli: "L'alluvione di Parigi non è un sintomo dei cambiamenti climatici"

03 giugno 2016 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

Luca Mercalli
Luca Mercalli

"Da un solo episodio non si può mai giudicare un cambiamento climatico globale, sarebbe scientificamente scorretto. Questi singoli episodi non possiamo prenderli come sintomi". Così il climatologo Luca Mercalli all'Adnkronos sull'alluvione di Parigi. "I sintomi importanti sui cambiamenti climatici - spiega Mercalli - sono altri. Il primo parametro è la temperatura aumentata di un grado e i ghiacciai che sono dimezzati. Questo è un dato certo".

Mentre i fenomeni a cui stiamo assistendo in queste ore nel centro dell'Europa "ci sono sempre stati. Nel 1910 Parigi - ricorda il climatologo - fu colpita dalla grande piena della Senna di 8 metri e non c'entravano i cambiamenti climatici. Non si può estrarre un segnale da episodi come questo".

Anche se "questi singoli episodi - sottolinea Mercalli - fanno più paura perché l'alluvione avviene in un pomeriggio o in due giorni mentre un'ondata di caldo in un mese e mezzo. Eppure, a luglio 2015 in Italia abbiamo avuto 15mila morti in più della media per il caldo ma la cosa non fa clamore perché colpisce più lentamente e muoiono persone già deboli, già malate. Ma in realtà i 40 gradi a Milano sono la vera novità assoluta".

"Le alluvioni - ribadisce il climatologo - ci sono sempre state, i danni dipendono dall'aumento della popolazione e dall'urbanizzazione. E il cambiamento climatico non può far altro che peggiorare la situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza