cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercato bici, 2022 chiude a -10% dopo due anni di boom

24 marzo 2023 | 17.52
LETTURA: 1 minuti

Sono oltre 1,7 milioni i pezzi venduti nel 2022, inarrestabile la crescita delle eBike a +14% sull’anno precedente.

Mercato bici, 2022 chiude a -10% dopo due anni di boom

Le esclusive stime delle vendite, presentate stamane a Milano dall’associazione ANCMA, descrivono tuttavia un’Italia che sceglie la bici e sale ancora in sella dopo due anni di boom.

Sono infatti oltre 1,7 milioni (1.772.000) le biciclette vendute nel 2022, con le eBike che, grazie a 337.000 pezzi, volano a +14% (+72% dal 2019) e le bici muscolari che registrano 1.435.000 acquisti, fermandosi a -15%.

Si tratta di un “rallentamento fisiologico” per la mancanza di incentivi ma dall'atra anche la difficoltà a reperire materie prime e quindi a produrre prodotti finiti.

Il presidente di ANCMA Paolo Magri, commentando i dati, ha sottolineato “l’importanza del ruolo che le due ruote a pedale hanno oggi conquistato nella mobilità e nello sport. Un valore che porta con sé una grandissima tradizione industriale fatta di eccellenze, che è trainante in Italia, e le esigenze di tanti utenti della strada, che meritano sempre più sicurezza e infrastrutture ciclabili, come anche tante prospettive di business legate all’attrattività cicloturistica dell’Italia.

Riteniamo che sia giunto il tempo di passare dagli incentivi all’acquisto a quelli all’utilizzo; come associazione chiediamo, sulla scorta della recente indicazione del Parlamento europeo, di abbassare l’aliquota IVA sulle bici e sui prodotti della filiera: un intervento che, insieme alla promozione della cultura della bici, può attivare processi virtuosi ben più strutturali ed efficaci degli incentivi all’acquisto.

ANCMA ha chiesto al nuovo Governo: “È il tempo degli incentivi all’utilizzo, abbassare IVA, investire su infrastrutture, sicurezza e cultura”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza