cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Mercedes-AMG 63 S E Performance Coupé4: la più potente di sempre

28 luglio 2022 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Mercedes-AMG 63 S E Performance Coupé4 è una potente berlina che eredita dal mondo della Formula 1, un’inedita configurazione ibrida. Abbina la potenza di un motore endotermico sovralimentato con l’efficienza di un’unità elettrica e pacco batteria che assicurano quell’ulteriore spinta in piena accelerazione.

Mercedes-AMG 63 S E Performance Coupé4 è tra le più potenti berline in circolazione.

Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH: “Da sempre, Mercedes-AMG è sinonimo di alte prestazioni ed eccellente dinamica di marcia. Fin dall'inizio della fase di sviluppo della nostra nuova strategia ibrida E PERFORMANCE avevamo ben chiara la volontà di seguire per i modelli AMG un concept indipendente, capace di legare i valori centrali del nostro marchio ad un alto livello di efficienza. Il layout con motore a combustione interna anteriore ed Electric Drive Unit sull'asse posteriore comporta numerosi vantaggi. La ripartizione del peso ottimizzata, il migliore sfruttamento della coppia o anche l'erogazione di potenza estremamente spontanea promettono una dinamica di marcia ad altissimo livello. A ciò si aggiunge la batteria High Performance sviluppata internamente, che presenta una densità di potenza raddoppiata rispetto alle batterie per autotrazione tradizionali e che, come molti altri componenti, si ispira alla tecnologia di Formula 1”.

Mercedes-AMG 63 S E Performance Coupé4: oltre 800 cavalli di potenza massima.

Un motore V8 biturbo da 4 litri affiancato da un’unità elettrica per una potenza complessiva di 843 cavalli (620 kW) ed una coppia massima di oltre 1.400 Nm. Secondo i dati dichiarati dal marchio di Affalterbach, la 63 S E Performance brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per una velocità massima di 316 km/h.

Il motore elettrico sprigiona 204 cavalli ed è alloggiato sull’asse posteriore dove è integrata in una Electric Drive Unit che ospita anche il compatto cambio a due rapporti a innesto elettrico e il differenziale autobloccante elettronico.

Frutto dell’esperienza maturata in Formula 1 è la batteria High Performance AMG da 6,1 kWh capace di una potenza continua di 70 kW e dal peso di soli 89 kg.

La Coupé4 E Performance è in grado di percorrere fino a 12 chilometri in modalità completamente elettrica, è possibile ricaricare la batteria tramite una wallbox o presa di corrente domestica tramite il caricabatteria da 3,7 kW installato a bordo.

Sette i programmi di marcia selezionabili dal pilota tramite il Dynamic Select AMG

Mercedes-AMG 63 S E Performance - Prova su strada

Non ti aspetti che una berlina/coupé di queste dimensioni sia tanto agile quanto veloce eppure il punto di forza di questa E Performance è proprio questo, fare tutto con naturalezza, perché dai tornanti alle curve veloci, trasmette sempre al pilota sicurezza e controllo.

L’asse posteriore sterzante le consente un’agilità disarmante, quando si richiede il massimo della potenza, gli oltre 800 cavalli danno una spinta impressionante, incredibile la capacità della batteria di immagazzinare velocemente l’energia dissipata in frenata e accelerazione.

È un’auto fuori dal comune, a prescindere dal prezzo e potenza, perché realmente porta su strada una tecnologia avanzatissima, quella presa in prestito dalla monoposto Formula 1 del Team Mercedes-AMG Petronas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza