cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercedes-AMG ONE: 275 esemplari per l’hypercar con motore da Formula 1

12 agosto 2022 | 11.17
LETTURA: 2 minuti

Mercedes-AMG ONE: 275 esemplari per l’hypercar con motore da Formula 1

Mercedes-AMG One è una hypercar incredibile, mai la Casa della Stella a Tre Punte, ha osato tanto. Pur essendo omologata per utilizzo stradale, questa futuristica sportiva monta un motore derivato direttamente dalla monoposto di F1 del Team Mercedes-AMG Petronas.

Prodotta in soli 275 esemplari, tutti prenotati, i primi esemplari di Mercedes-AMG saranno consegnati ai fortunati proprietari, entro la fine di quest’anno.

Velocissima, potente, vanta un efficace quanto complesso sistema di aerodinamica attiva, le sue performance sono sconvolgenti, una due posti in grado di superare con una facilità disarmante, il muro dei 350 km/h.

Mercedes-AMG One: motore di una F1

Cuore di questa vettura è un V6 turbo da 1.6 litri abbinato a quattro unità elettriche, (due al posteriore, uno posizionato in prossimità del cambio e uno vicino al turbo), per una potenza complessiva di oltre 1.000 cavalli.

La casa della Stella a Tre Punte dichiara per la sua One, performance impressionanti: i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in 2,9 secondi, i 200 km/h in 7 secondi e i 300 km/h in poco più di 15 secondi.

La velocità massima raggiungibile è di 352 km/h.

Philipp Schiemer, Presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes‑AMG GmbH ha dichiarato: “ Mercedes‑AMG ONE è il progetto più ambizioso che abbiamo mai intrapreso, dallo sviluppo alla produzione. Segna un altro punto culminante nello sviluppo strategico di successo di Mercedes‑AMG verso un futuro elettrificato. La produzione esclusiva è in piccola serie è un sfida davvero unica. Per la prima volta, la nostra hypercar porta su strada l'attuale tecnologia ibrida di Formula 1, abbinando prestazioni travolgenti con un'efficienza esemplare. Questo primato mondiale sta diventando realtà grazie al grande lavoro di squadra svolto tra la divisione Mercedes‑AMG ad Affalterbach, gli esperti di Formula 1 della Mercedes‑AMG High Performance Powertrains a Brixworth e il nostro partner di produzione Multimatic. Noi come l'intero team, siamo molto orgogliosi di aver ora avviato la produzione dei primi esemplari”.

Per realizzare un esemplare di Mercedes-AMG One occorrono oltre 50 specialisti.

Il motore è assemblato a Brixworth sede della Mercedes-AMG High Performance Powertrain, la vettura invece è montata nella sede AMG di Affalterbach, dove ogni singolo reparto che compone l’intera linea di montaggio, provvede a montare, ogni singolo componente, con grande cura.

La carrozzeria, in materiale composito, è verniciata a mano, qui i tecnici controllano persino lo spessore della vernice, visto che in alcune parti, la fibra di carbonio ha uno spessore di poco superiore al millimetro.

Il potente V6 biturbo viene testato e provato al banco, qui la divisione High Performance Powertrains, controlla che tutto funzioni perfettamente. Prima di essere consegnata al fortunato proprietario, gli esperti AMG provvedono a effettuare un completo briefing tecnico, dove la One viene dettagliatamente illustrata.

Mercedes-AMG One è la più estrema vettura sportiva mai prodotta ad Affalterbach.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza