cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercedes-Benz rivede 'al rialzo' strategia, sempre più focus su lusso

19 maggio 2022 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Attenzione a forte generazione di cassa e significativi ritorni di cassa per gli azionisti. Top-End Luxury e Core Luxury assorbiranno oltre il 75% degli investimenti. Källenius, 'perfezioniamo il nostro modello di business e il nostro portafoglio prodotti per massimizzare il potenziale del gruppo'

Il numero uno di Mercedes, Ola Källenius
Il numero uno di Mercedes, Ola Källenius

Un brand da grandi numeri, ma più che altro con grandi ambizioni per profitti sempre più solidi in settori sempre più Luxury, ovviamente proseguendo a tutta velocità sul percorso dell'elettrificazione. E' il senso dell' "aggiornamento strategico" presentato oggi da Mercedes-Benz che si muove lungo le linee di una "crescita redditizia" puntando ad un obiettivo di margine operativo di circa il 14% entro la metà del decennio, in condizioni di mercato favorevoli.

L'attenzione - si sottolinea - "continua a essere rivolta a una forte generazione di cassa e significativi ritorni di cassa per gli azionisti". Il tutto attraverso una rimodulazione del portafoglio prodotti con un focus sull'idea di Top-End Luxury, Core Luxury e Entry Luxury. Peraltro i primi due, si spiega, assorbiranno oltre il 75% degli investimenti, con l'obiettivo di aumentare per il segmento più alto (Top) la quota di vendite di circa il 60% entro il 2026. Un processo che passa attraverso una vera e propria 'offensiva' basata sui marchi Maybach, AMG e Classe G, che offriranno modelli con caratteristiche di elettrificazione 'dedicate' e una sempre maggiore personalizzazione.

Quanto al Core Luxury, le aspettative della casa di Stoccarda sono incentrare sulla nuova Classe E che a partire dal prossimo anno "mira a stabilire un nuovo punto di riferimento nell'esperienza digitale del cliente". Il segmento vedrà peraltro lo sviluppo di un ulteriore veicolo elettrico specifico per il mercato cinese costruito sulla piattaforma EVA2. Ma anche per i modelli di ingresso (Entry Luxury) Mercedes punta più in alto con un posizionamento più elevato rispetto ad oggi.

Questa maggiore attenzione alla fascia alta del mercato - si sottolinea da Mercedes-Benz - "dovrebbe consentire all'azienda di ottenere un forte risultato finanziario anche in condizioni di mercato più complesse".

Aspettando la presentazione della Vision AMG, basata sull'architettura dedicata ai modelli AMG completamente elettrici, il gruppo tedesco sottolinea la volontà di rafforzare l'offerta di edizioni limitate e veicoli in collaborazione esclusiva, come dimostrato dalla Mercedes-Maybach Classe S, nota come Limited Edition Maybach by Virgil Abloh: un modello concepito e disegnato dal noto designer prima della sua improvvisa e prematura scomparsa, e che sarà prodotto in soli 150 esemplari "per celebrare la sua straordinaria creatività e il suo talento". Mercedes-Benz ha poi in programma altre edizioni esclusive da collezione con il marchio Maybach e ha anche annunciato un nuovo programma di auto da collezione ultra-esclusive, denominato "Serie Mythos". Queste vetture, prodotte in numero selezionato, saranno messe a disposizione esclusivamente degli appassionati e dei collezionisti top di Mercedes-Benz.

"Quello che è sempre stato il cuore del nostro marchio è ora anche il cuore della nostra strategia: il segmento del lusso. Stiamo perfezionando il nostro modello di business e il nostro portafoglio prodotti per massimizzare il potenziale di Mercedes-Benz anche in condizioni di mercato complesse. Al centro di tutto questo c'è il nostro obiettivo di costruire le auto più ambite al mondo", ha dichiarato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza