cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercedes-Benz Trucks: test in Finlandia per i nuovi truck elettrici

16 marzo 2023 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Test in condizioni estreme e con temperature fino a meno 25 gradi: continua lo sviluppo del Mercedes-Benz eActros 300.

Mercedes-Benz Trucks: test in Finlandia per i nuovi truck elettrici

Mercedes-Benz Truck continua lo sviluppo del suo nuovo truck elettrico, l’eActros 300. I test invernali condotti in condizioni estreme, tra freddo, ghiaccio e neve, consentono di verificare l’affidabilità di mezzi prossimi alla commercializzazione, dalla gestione termica delle batteria al comportamento di ricarica, fino alla robustezza dei sensori, la sperimentazione è parte integrante del processo di sviluppo della Casa della Stella a tre Punte.

Diversi prototipi del nuovo Mercedes-Benz eActros LongHaul elettrico a batteria, sono stati sottoposti a test estremi con temperature fino a meno 25 gradi, il truck a zero emissioni sarà commercializzato entro il 2024.

Sotto la lente d’ingrandimento sono passate tutte le funzioni e i sistemi che quotidianamente vengono utilizzati nel trasporto merci, il sistema di assistenza al cambio corsi o quello di svolta attiva, sono stati sottoposti a lunghe sessioni di prove.

Attraversando i confini nazionali, durante lo sviluppo del nuovo eActros è stato anche possibile verificare quanto la segnaletica stradale orizzontale e verticale, influisce sui dati cartografici digitali e sulla validità dei sistemi di assistenza alla guida installati a bordo.

Il nuovo Mercedes-Benz eActros al Circolo Polare Artico

I tecnici Mercedes-Benz hanno posto particolare attenzione al comportamento delle batterie in condizioni climatiche estreme, sottoposte a test intensivi sulla gestione termica ed energetica, l’eActros LongHaul è dotato di un circuito di riscaldamento compatto e potente in grado di riscaldare la cabina molto più velocemente di un autocarro diesel.

Tre i pacchi batteria presenti sotto la cabina, ognuno con una capacità di 112 kWh, l’autonomia complessiva del nuovo eActros è di 220 km, la versione LongHaul destinata al trasporto a lungo raggio, avrà un’autonomia fino a 500 km e supporterà ricariche ad alte prestazioni.

Christof Weber, Head of Global Testing Mercedes-Benz Trucks:Siamo molto soddisfatti dei risultati dei nostri test. Perché i controlli, ad esempio del comportamento delle batterie e della catena cinematica elettrica a temperature estreme o anche il comportamento di marcia del veicolo su strade ghiacciate lisce come specchi, lo dimostrano chiaramente: anche in condizioni invernali estreme, i nostri truck elettrici a batteria assicurano il massimo di operatività”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza