cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meridiana: proposta del Governo, incentivi a esodi volontari e parziale ricollocazione

22 ottobre 2014 | 10.13
LETTURA: 4 minuti

Lo annunciano i ministeri del Lavoro e delle Infrastrutture. La risposta delle parti venerdì.

Meridiana: proposta del Governo, incentivi a esodi volontari e parziale ricollocazione

Incentivi agli esodi volontari e parziale ricollocazione degli esuberi nelle società del gruppo. E' questa la proposta messa in campo dal governo ieri al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’incontro di verifica sulla crisi occupazionale ed aziendale delle società Meridiana Fly Spa e Meridiana Maintenance Spa. Ne danno notizia il ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ricordando che la trattativa è aperta con "l’intesa del 23 Settembre sub condicione della revoca delle procedure di licenziamento collettivo avviate dalle società il 15 settembre".

All’incontro, presieduto dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, hanno partecipato, oltre al sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, i rappresentanti delle Regioni interessate, il sindaco di Verona, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le associazioni professionali di settore, nonché le Società del gruppo Meridiana Holding ossia Meridiana Fly e Meridiana Maintenance.

"Il motivo conduttore delle riunioni svoltesi il 30 settembre, il 3, 7 , 9 e 17 ottobre -si legge in una nota dei due ministeri- è stato quello di favorire il dialogo tra le parti, nell’ambito di un clima sociale adeguato al fine di giungere ad una strategia condivisa di superamento delle attuali condizioni di sofferenza economica, finanziaria ed industriale denunciate dalle suddette Società, coinvolgendo nello sforzo di sintesi tutti gli attori, comprese le Istituzioni, che potessero apportare un contributo utile al raggiungimento dell’obiettivo finale".

"Il Governo, -prosegue la nota- unitamente alle istituzioni presenti, ha proposto alle Parti sociali intervenute le seguenti Linee Guida per una ipotesi complessiva di percorso. 1. Apertura e rapida definizione di una procedura di licenziamento collettivo ex legge 223/91 sulla base del criterio esclusivo della non opposizione e dunque della volontaria adesione incentivata all’esodo entro il 31.12.2014, ivi compresi coloro che nell’arco di fruizione degli ammortizzatori sociali matureranno requisiti pensionistici".

"2. Nel periodo di vigenza degli ammortizzatori sociali conservativi già attivati ed in corso di fruizione da parte delle società Meridiana Fly e Meridiana Maintenance verrà attivato un tavolo permanente aperto alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali e sociali coinvolti al fine di monitorare l’andamento e l’utilizzo della Cigs e l’eventuale adeguamento delle modalità applicative della cassa stessa , accompagnare la positiva gestione degli esuberi residuanti attraverso azioni di riassorbimento interno al gruppo, presentazione di opportunità occupazionali anche derivanti da specifiche azioni di politica attiva del lavoro".

"La proposta avanzata dal Governo mira alla ricomposizione delle migliori condizioni possibili di confronto tra le Parti all’interno di un clima sociale adeguato a favorire la soluzione delle problematiche evidenziate nel corso della discussione svolta. Le parti sociali sono invitate ad esprimere una loro valutazione sulla proposta di percorso su delineata nell’incontro che si terrà venerdì 24 Ottobre presso la sala D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Flavia n. 6 alle ore 10", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza