cerca CERCA
Sabato 26 Novembre 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Social

Metaverso: i nuovi avatar VR compatibili con Facebook e Instagram

01 febbraio 2022 | 17.24
LETTURA: 1 minuti

Mark Zuckerberg annuncia un altro passo per la creazione del suo universo digitale

alternate text

Meta ha annunciato un corposo aggiornamento per gli avatar degli utenti che utilizzano i suoi servizi di realtà virtuale, in particolare tramite prodotti Oculus (proprietà del brand). I nuovi avatar saranno tridimensionali e potranno identificare l’utente su tutti i servizi social di Meta, quindi anche Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. Potranno essere utilizzati nei post, nelle storie e come foto del profilo su Facebook e sono già disponibili in USA, Canada e Messico, con le altre zone del mondo che seguiranno a breve.

Gli utenti di caschi per la realtà virtuale attualmente prodotti da Meta, Quest e Quest 2, avevano già potuto sperimentare gli avatar 3D l’anno scorso, ma l’aggiornamento introduce più espressioni facciali, colori della pelle e forme del viso, nonché tutta una serie di aggiunte che permettono di rendere il proprio avatar sempre più simile alla realtà. Inoltre, per un periodo di tempo limitato, sarà possibile far indossare al proprio alter ego digitale le maglie ufficiali dei team che parteciperanno al Super Bowl 2022. La collaborazione è attiva dal 13 al 28 febbraio.

Tutti gli utenti Facebook che hanno già creato un avatar in 2D in passato potranno aggiornarlo ai modelli 3D a breve, e potranno decidere se utilizzare il loro nuovo look virtuale anche sulle altre app di Meta. Nel frattempo, su Facebook spariranno le immagini del profilo in formato video, che qualora non opportunamente aggiornate verranno sostituite con l’ultima foto profilo caricata precedentemente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza