cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previsioni

Meteo, mezza Italia a rischio maltempo: ecco dove

07 ottobre 2020 | 09.00
LETTURA: 1 minuti

Meteo, mezza Italia a rischio maltempo: ecco dove

Una perturbazione temporalesca sta attraversando l'Italia in queste ore, con metà delle regioni a rischio maltempo. Il fronte perturbato è stato generato dall’insistente vortice ciclonico che staziona da più giorni sul Regno Unito.

Il team del iLMeteo.it avvisa che dopo le piogge notturne su molti settori del Nord, in mattinata ultime precipitazioni stanno interessando il Friuli Venezia Giulia e la Romagna, spostandosi anche sulla Toscana per poi scendere rapidamente verso Umbria, Lazio (temporale a Roma), Marche e Abruzzo (localmente fin sulle coste) e infine Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Col passaggio del fronte si attiveranno venti moderati o forti dai quadranti occidentali prima e di Maestrale dopo. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte.

Nei giorni successivi tornerà l’alta pressione a garantire il bel tempo almeno fino a sabato, poi è atteso un nuovo importante peggioramento che potrebbe coinvolgere tutte le regioni per molti giorni.

NEL DETTAGLIO

Oggi - Al nord: ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia, migliora con sole altrove. Al centro: instabile con rovesci e temporali sparsi, non in Sardegna. Al sud: instabile su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, più sole in Sicilia.

Domani - Al nord: cielo sereno. Al centro: ampio soleggiamento. Al sud: soleggiato.

Venerdì 9 ottobre - Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso. Al centro: nubi sparse in Toscana, sereno altrove. Al sud: bel tempo.

Sabato 10 - ancora bel tempo su quasi tutta Italia, domenica giungerà una perturbazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza