cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Micreos ottiene 12 milioni di euro per lo sviluppo di nuovi prodotti contenenti Staphefekt, un'alternativa agli antibiotici che potrebbe aiutare milioni di persone

18 febbraio 2016 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

L'AIA, Paesi Bassi, February 18, 2016 /PRNewswire/ --

La casa farmaceutica olandese specializzata in biotecnologie Micreos ha annunciato oggi l'ottenimento di un nuovo investimento di 12 milioni di euro per lo sviluppo a livello globale di nuovi prodotti contenenti Staphefekt, la propria tecnologia antibatterica a base di lisina. Micreos intende utilizzare i fondi, che fluiranno fino al 2017, per lo sviluppo a livello globale di Staphefekt™ come prodotto soggetto a prescrizione medica.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160217/334148 )

Riconosciuta come leader nel settore, Micreos è impegnata nello sviluppo di una tecnologia antibatterica mirata che possa imporsi come alternativa sostenibile agli antibiotici.

Gladskin è il primo prodotto a base di lisina (enzima) registrato per uso umano. Nello specifico, combatte lo stafilococco aureo, includendo lo Staphylococcus aureus meticillino-resistente su cute intatta.

Staphefekt™ è stato lanciato nel 2013 come composto attivo contenuto in Gladskin, prodotto per la cura di malattie cutanee quali eczema, rosacea e acne. Le creme e i gel Gladskin contenenti Staphefekt™ sono stati testati mediante studi prospettici presso l'Erasmus Medical Centre di Rotterdam. I risultati hanno dimostrato che l'uso quotidiano di Gladskin contro lo stafilococco aureo sulla cute determina una significativa riduzione dei sintomi infiammatori associati a eczema, rosacea e acne.

Negli ultimi anni è stata accertata la stretta relazione tra la gravità dell'eczema e la colonizzazione da parte dello stafilococco aureo, identificato come fattore scatenante indipendente dei sintomi infiammatori tipici degli eczema, tra cui prurito, arrossamento, formazione di scaglie e infezione.

Diversamente dagli antibiotici, Staphefekt™ attacca solo i batteri dannosi, lasciando intatti i batteri cutanei benefici. Per questa ragione Staphefekt™ può essere utilizzato come terapia di mantenimento a lungo termine per malattie cutanee croniche. Grazie al modo unico in cui agisce, si ritiene che Staphefekt™ non induca farmacoresistenza, pertanto la casa farmaceutica sta conducendo studi clinici per la prescrizione di Staphefekt™ come migliore alternativa agli antibiotici nel trattamento di eczema, infezioni di lesioni causate da diabete e scottature.

"Siamo felici del nuovo flusso di finanziamenti. Conferma la fiducia continua riposta dagli investitori nella nostra tecnologia. Un sostegno simile viene anche dal feedback molto favorevole dei pazienti nel canale OTC," ha commentato il CEO Mark Offerhaus. "Inoltre, sembra chiaro che attualmente le necessità di molti pazienti affetti da malattie cutanee non trovano risposta. La ricerca clinica è costosa e richiede moltissimo tempo, tuttavia i milioni di pazienti che soffrono di infezioni cutanee legate allo stafilococco aureo, come gli eczema, trarranno beneficio dagli sviluppi resi possibili dal nuovo finanziamento".

Per maggiori informazioni sulla tecnologia di Micreos o per le relazioni con gli investitori, visitare il sito web http://www.micreos.com.

Note per i redattori  

Informazioni su MicreosLa casa farmaceutica Micreos è impegnata nella ricerca di soluzioni antibatteriche basate su tecnologia fagica volte a soppiantare l'utilizzo di antibiotici negli ambiti sanitario, veterinario, agricolo e della lavorazione alimentare. L'azienda possiede impianti di produzione a Wageningen e Bilthoven. Micreos vanta una collaborazione duratura con il politecnico svizzero ETH di Zurigo.

Micreos commercializza inoltre i seguenti prodotti per la sicurezza alimentare approvati dalla FDA: LISTEX™ (listeria) e SALMONELEX™ (salmonella), venduti ad aziende di lavorazione alimentare operanti nei settori carni e pollame, caseario e ittico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza