cerca CERCA
Lunedì 06 Dicembre 2021
Aggiornato: 14:40
Temi caldi

Microcredito: l'indagine, oltre 9.500 prenotazioni dopo oltre 1 mese da avvio

26 giugno 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Il monitoraggio della Fondazione Studi e il commento del vicepresidente della Camera (video)

alternate text

"Oltre 9.500 le prenotazioni effettuate dallo start-day di accesso al microcredito di cui, però, circa 6.200 sono scadute, non essendo state confermate nei 5 giorni dagli istituti di credito (si pensa che molte prenotazioni fossero state effettuate a titolo speculativo o di prova)". E' quanto rileva l'Osservatorio della Fondazione studi dei consulenti del lavoro che, dopo più di un mese dall'avvio della procedura di prenotazione garanzie per i finanziamenti con microcredito, in occasione del 'Festival del lavoro' di Palermo continua il monitoraggio (video).

"Oltre 2.000, invece, (più del 20%) sono -fa notare- le prenotazioni confermate e prese in carico dalle banche e poco più di 20 sono quelle per le quali le banche hanno anche già effettuato la domanda definitiva di erogazione garanzia. I finanziamenti in corso di perfezionamento superano la cifra di 50 milioni di euro. E' ben lontana, quindi, la soglia massima stimata in 13.000 richiedenti e 225 milioni di euro di finanziamento, a conferma che non esiste alcun timore che i fondi possano finire. L'Unicredit la fa da padrona con oltre il 60% delle conferme effettuate".

Dall’osservatorio emerge, inoltre, che "la Sicilia è molto operativa sul microcredito con oltre 220 conferme di prenotazioni per 5,5 milioni di euro di finanziamento richiesto: oltre il 10% di quelle nazionali". In occasione del 'Festival del lavoro' è stata, inoltre, presentata una guida riassuntiva della procedura, rinvenibile sul sito www.consulentidellavoro.it, alla pagina speciale dedicata al microcredito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza