cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

dl Ong

Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti

26 gennaio 2023 | 12.12
LETTURA: 3 minuti

Il no arriva mentre è in corso la riunione congiunta delle Commissioni per gli Affari costituzionali che ieri aveva deciso lo stop. Salvini: "Fiducia in Piantedosi, zero irritazione"

Afp
Afp

A quanto si apprende sono stati bocciati i ricorsi della Lega sulla inammissibilità degli emendamenti presentati dal partito di Matteo Salvini al testo che prevede 'disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori', cosiddetto dl Ong. Il no arriva mentre è in corso, presso la sala del Mappamondo della Camera, la riunione congiunta delle Commissioni per gli Affari costituzionali e i trasporti che ieri avevano 'bocciato' gli emendamenti della Lega.

"Ho totale fiducia nel ministro Piantedosi, i due capigruppo della Lega seguono la vicenda, ieri mi sono occupato di altro, come oggi mi occupo di altro", ha commentato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, replicando a chi gli chiedeva dello stop da parte degli alleati agli emendamenti del Carroccio. "Diciamo che la maggioranza in questi tre mesi ha dato prova di compattezza assolutamente encomiabile - ha sottolineato Salvini - e la giornata storica di ieri, con l’elezione di un vicepresidente del Csm non di sinistra, assolutamente equilibrato, moderato, stimato, è un passaggio veramente epocale. Quindi sono assolutamente soddisfatto". Nessuna irritazione per lo stop agli emendamenti? “Zero” ha rimarcato Salvini.

"Durante la seduta di oggi le Commissioni Affari Costituzionali e Trasporti hanno bocciato il ricorso della Lega sull'inammissibilità di alcuni emendamenti presentati al decreto Ong. Non c'è nessun caso politico, nessuna spaccatura nella maggioranza: la decisione è stata motivata dal fatto che gli emendamenti presentati non rientravano nel perimetro del decreto stabilito in Consiglio dei ministri", dichiarano i deputati di Fratelli d'Italia Alessandro Urzì e Fabio Raimondo, capigruppo di Fdi nelle due commissioni. "Quanto deciso oggi non modifica in alcun modo l'attenzione che il governo di Giorgia Meloni conferisce al tema dell'immigrazione che sarà trattato con l'incisività che merita e in maniera organica", concludono.

"Spiace che qualcuno racconti una divisione nella maggioranza che non c’è, confondendo un giudizio tecnico con uno politico. Alcuni emendamenti presentati dai diversi partiti - e tra questi la Lega, come il Pd e la sinistra - alle Disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori sono stati dichiarati inammissibili dalle presidenze delle Commissioni perché estranei alla materia. Riguardavano infatti le leggi sull’immigrazione mentre il testo che il Parlamento si appresta ad approvare interviene solamente sulle regole che disciplinano la presenza e i salvataggi delle navi delle Ong nei nostri mari. L’inammissibilità di ogni intervento diverso era così scontata e palese che Forza Italia non ha presentato - a differenza degli altri - alcuna proposta emendativa a questo testo. Ciò non significa che non siano utili nuovi interventi per fermare l’immigrazione illegale, salvando quante più vite umane possibili: Forza Italia presenterà ed è disponibile a discutere e approvare insieme agli altri partiti della maggioranza nuove norme che sappiano coniugare fermezza, sicurezza e umanità con un prossimo provvedimento". Così in una nota Paolo Emilio Russo e Andrea Caroppo, capigruppo di Forza Italia nelle commissioni Affari Costituzionali e Trasporti della Camera dei deputati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza