cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uefa

Milan fuori dalle coppe europee

27 giugno 2018 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Stangata Uefa per il Milan. La camera giudicante dell'Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB) ha deciso che i rossoneri non potranno partecipare per un anno alle coppe europee. Lo ha annunciato la Uefa in una nota sul suo sito ufficiale. Il club ricorrerà al Tas. La camera giudicante, presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso "una decisione sul caso AC Milan - si legge nella nota - a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule)".

"Il club non potrà partecipare alla prossima competizione Uefa per club a cui è qualificata" nelle prossime due "stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione)". "Contro questa decisione - continua la nota - è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport" secondo l'Articolo 34 del "regolamento procedurale che governa l'Organo di Controllo Finanziario per Club Uefa, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti Uefa", conclude la nota.

Il Milan ha annunciato che farà ricorso al Tas: "L'Adjudicatory Chamber del Club Financial Control Body (CFCB) dell'Uefa ha deciso di sanzionare AC Milan per le violazioni della normativa sul Financial Fair Play commesse da luglio 2014 a giugno 2017 con un anno di esclusione dalle Competizioni Ufficiali Europee per Club. Nel prendere atto di tale decisione, AC Milan - si legge in una nota - comunica di aver richiesto al proprio pool legale di avviare la procedura di ricorso presso il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, confidando in una sollecita revisione del provvedimento".

Adriano Galliani, ex amministratore delegato del Milan e attuale senatore di Forza Italia, esprimendo la sua amarezza per l'esclusione per un anno del club rossonero dalle coppe dice all'Adnkronos: "Nessun commento, solo dispiacere come tifoso...''. Galliani preferisce "non commentare" anche le voci di trattative per l'acquisto del Milan da parte di un nuovo pretendente, l'imprenditore Usa di origini italiane Rocco Commisso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza