cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: al via il Festival a Milano, nutrire il pianeta, dissetare il mondo

24 settembre 2015 | 18.16
LETTURA: 4 minuti

Festival dell'Acqua, dal 5 al 9 ottobre al Castello Sforzesco
Festival dell'Acqua, dal 5 al 9 ottobre al Castello Sforzesco

L'acqua. Disponibilità, tutela, distribuzione e corretto utilizzo della più vitale delle risorse. Dal 5 al 9 ottobre al Castello Sforzesco al via il " Festival dell'acqua ", cinque giorni di confronto dal titolo "Nutrire il pianeta, dissetare il mondo".

"Vogliamo metterla sul piano della festa - ha detto Mauro D'Ascenzi, vice presidente di Utilitalia - della cultura, dell'incontro di popolo per dibattere, discutere e sottoporre problemi all'attenzione delle istituzioni e delle persone, ma i problemi dell'acqua sono molto grandi". La terza edizione del Festival affronta dibattiti "dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande - continua D'Ascenzi - in mezzo c'è la realtà quotidiana".

La situazione di Milano, spiegano gli organizzatori, è positiva. "A Milano abbiamo una grande tradizione e civiltà dell'acqua. C'è abbondanza di risorsa e una tradizione di sana gestione con ottime aziende".

Oltre cinquanta appuntamenti e duecento relatori per parlare di sostenibilità̀, nutrizione ed equilibrio mondiale dell’oro blu e della condizione nazionale del sistema idrico integrato, dalle tariffe ai consumatori agli investimenti. Il Festival dell'acqua si affianca all'impegno di Expo, con le 32 case dell'acqua di Expo destinate, al termine dell'Esposizione, ad essere ricollocate in città e provincia.

Sabato 3 ottobre l’attrice Lella Costa sarà la protagonista di un melologo, su testo di Michele Serra, e della prima esecuzione assoluta del "Concerto Straordinario sull’acqua" di Antonìn Dvorak – Vodnik, poema sinfonico op. 107 del compositore Fabio Vacchi.

Lunedì 5 ottobre l’incontro "Acqua per lo sviluppo del pianeta, la governance globale" darà l'avvio ufficiale del Festival, con la Lectio Magistralis dell’ambasciatore Sergio Romano, dedicata al "Mediterraneo, da culla a Tomba della civiltà". Sarà anche la giornata dedicata al tema dell'acqua nello spazio, con un appuntamento dedicato alla ricerca dell'oro blu nel sistema solare, con la partecipazione dell’astrofisico Leopoldo Benacchio.

Philippe Daverio sarà̀ uno dei i protagonisti di martedì 6 ottobre, con un work-show sul ruolo dell’acqua nello sviluppo di Milano. Nello stesso giorno in programma anche "Il poema del Quarto Elemento", ispirato ai versi di Jorge Luis Borges e realizzato dallo Studio Festi MyMoon.

Le risorse idriche, le scelte politiche e gli investimenti saranno al centro dei dibattiti in programma mercoledì̀ 7 ottobre, su cui si confronteranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, il presidente dell’Autorità̀ per l’Energia Guido Bortoni, il vice ministro dell’economia, Enrico Morando e i vertici di Confindustria, Unicredit, BEI e Cassa Depositi e Prestiti. Nel pomeriggio seguiranno gli interventi del metereologo Luca Mercalli, dei giornalisti Gian Antonio Stella, Erasmo D’Angelis e del ricercatore CNR e divulgatore Mario Tozzi.

Il rapporto di Leonardo Da Vinci con l'acqua e la città di Milano saranno al centro della giornata di giovedì 8 ottobre con il filosofo Giulio Giorello. Il Festival si concluderà venerdì con "acqua ed energia, un legame inscindibile".

Beppe Severgnini raccoglierà il testimone simbolico per la staffetta che vedrà̀ la tenda dell’AcquaVillage diventare nelle settimane successive la sede di BookCity Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza