cerca CERCA
Martedì 03 Agosto 2021
Aggiornato: 08:54
Temi caldi

Milano: al via il primo Festival della Filosofia urbana per i più piccoli

01 ottobre 2015 | 16.50
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Da domani al 4 ottobre al via il primo "Festival della filosofia urbana" per bambini a Milano

A spasso con Sofia. Si chiama così il primo festival di "filosofia urbana" dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni di età. Da domani fino al 4 ottobre un percorso tra luoghi speciali, quartieri, piazze e persone della città di Milano: spazi da esplorare che diventano lo spunto per introdurre i bambini e le famiglie al concetto filosofico a cui ogni percorso si ispira. Democrazia, creatività, mutamenti: questi i temi che accenderanno le menti dei piccoli alle prese con la filosofia.

Appuntamento domani a Palazzo Marino con la "democrazia" per "progettare la città ideale", un laboratorio per ragionare sui rapporti che stanno alla base di qualsiasi città e sulle relazioni che connettono luoghi e persone. Sabato, in zona Isola, si parlerà di creatività e idee con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie​. Ultima tappa domenica, in via Tortona, con uno sguardo sugli edifici e sulle strade che raccontano i cambiamenti della zona e delle vecchie fabbriche che ora ospitano realtà internazionali.

Il festival è organizzato dai Ludosofici con il patrocinio del Comune di Milano. Ilaria Rodella e Francesco Mapelli raccontano lo spirito del progetto: "Amiamo progettare esperienze artistico-filosofiche per i più piccoli perché i bambini sono molto più filosofi dei filosofi stessi. I bambini non si vergognano di fare domande. Fanno tante domande a cui spesso gli adulti non sanno dare una risposta". Per partecipare scrivere a: info@ludosofici.com. L'iscrizione è obbligatoria e il costo per ogni incontro è di 7 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza