cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 08:22
Temi caldi

Milano: al via restauro galleria Vittorio Emanuele II

10 marzo 2014 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

Parte oggi il restauro di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. L'intervento, entro 13 mesi, permetterà ai passanti di accedere in tutti i lati della Galleria e nei negozi; tra i macchinari utilizzati nei lavori c'è un ponteggio mobile che si sposterà lungo i binari collocati sul pavimento per realizzare la manutenzione della facciate.

Il progetto di sistemazione ha un valore di circa 3 milioni di euro ma l'intervento sarà a costo zero per l'Amministrazione comunale perchè le società Prada e Versace, grazie anche a un contributo di Feltrinelli copriranno integralmente i costi. Le due case di moda hanno indicato l'impresa Percassi per l'installazione dei ponteggi e la società Gasparoli per le opere di restauro; l'operazione sarà guidata dagli architetti Daniela Fiocchi e Roberto Baciocchi. La durata dei lavori è di 392 giorni, saranno impegnate 2.800 giornate lavorative per i lavori di restauro e 1.200 per il montaggio dei ponteggi, del portale e per i 13 spostamenti delle strutture di supporto.

"Siamo orgogliosi -dichiara Carmela Rozza, assessore al Lavori pubblici del Comune di Milano- di questo impegno che restituirà fascino e bellezza a un luogo simbolo della città celebre in tutto il mondo. E' un progetto d'avanguardia, promosso dal Comune di Milano con la collaborazione dei privati che ringraziamo, che diventerà una nuova attrattiva per i turisti e i visitatori della Galleria. Nessun disagio per i negozi che potranno anzi avvantaggiarsi del richiamo esercitato dai ponteggi mobili: contiamo di essere pronti per Expo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza