cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: birra, troppe tasse, il Consiglio approva una mozione per diminuirle

08 settembre 2015 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

La Lombardia è la  prima regione italiana per numero di aziende brassicole
La Lombardia è la prima regione italiana per numero di aziende brassicole

Stop alle tasse sulla birra. "Oggi, quando beviamo un 'bionda', un sorso su due se lo beve lo Stato". Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi la mozione presentata dal leghista Fabrizio Cecchetti per alleggerire il peso fiscale, giudicato eccessivo, con cui il governo ha tassato una delle bevande più antiche e apprezzate dagli italiani. "Basta tasse e accise - dice il vicepresidente della Lombardia Cecchetti - rischiano di uccidere un settore nascente come i birrifici artigianali in grado di offrire occupazione e prodotti di qualità".

La Lombardia è la prima regione italiana per numero di aziende brassicole e ha un ruolo unico sul piano nazionale nella produzione di bionde artigianali con 124 realtà tra microbirrifici e brew pub, oltre a due stabilimenti industriali, per un bacino di quasi 5 milioni di consumatori. La mozione, votata a larga maggioranza (astenuto il gruppo Patto Civico Ambrosoli Presidente), intende fare pressing sul Governo per diminuire le accise e attivarsi presso l’Unione Europea per ottenere il riconoscimento della birra come prodotto agricolo, e gli aiuti economici connessi.

A rischio, secondo Cecchetti, un settore che conta quasi 5.000 occupati, molti under 35. "Questi aumenti – continua il vicepresidente del Consiglio lombardo - hanno portato anche alla perdita di posti di lavoro". Secondo uno studio commissionato da Assobirra, l’associazione degli industriali della birra e del malto, in due anni gli occupati nella filiera sono passati da 144mila a 136mila, con un calo del 5,5%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza