cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, di scena 143 collezioni per la donna del prossimo inverno

14 febbraio 2014 | 18.06
LETTURA: 9 minuti

Milano, di scena 143 collezioni per la donna del prossimo inverno

Saranno 143 le collezioni che andranno in scena a Milano Moda Donna, per raccontare il prossimo autunno inverno al femminile. Le sfilate (64, di cui 7 doppie e una collettiva) e le presentazioni (72 per 71 marchi, 8 presentazioni su appuntamento per 3 marchi) verranno inaugurate da Chicca Lualdi Beequeen, alle 9,30 in via Cino del Duca, e chiuse dai giovani di Nude, New Upcoming Designers. Tra i big del giorno di avvio Gucci, Alberta Ferretti, Fay.

Giorgio Armani come di consueto chiuderà con un doppio catwalk il 24 febbraio.

Diverse le novità messe in campo per questa nuova stagione. Innanzitutto una "inedita", come più volte è stato ribadito in occasione della presentazione della kermesse, collaborazione tra Cnmi, Camera di Commercio, Altagamma e Cosmit. Primo risultato, un nuovo portale 'Milano Creativa' che darà conto di tutti gli eventi legati alla moda, al design, all'arte e alla cultura, durante la settimana della moda. "Si tratta - ha spiegato l'assessore alla moda e design del Comune di Milano Cristina Tajani di "un esperimento che verrà replicato anche durante il Salone nel Mobile, nel mese di aprile. Un calendario unico di eventi raccolti in un portale con una app dedicata". Tutto questo in vista in particolare di Expo. "La collaborazione tra gli enti e istituzioni dimostra una unità di intenti inedita e strategica che speriamo possa dare frutto ora e anche nel 2015 con l'esposizione universale".

Altra novità, questa volta ideata dalla Camera della moda e dal suo neo amministratore delegato Jane Reeve, un "benvenuto che accoglie gli ospiti come a ogni evento di livello" ha chiarito l'ad. In sostanza, negli scali di Linate e Malpensa e alla stazione Centrale verranno posizionati grandi banner che reciteranno 'Welcome to Milan Fashion Week' per accogliere buyer, stampa, operatori.

Anche per questa nuova stagione di sfilate, per la città verranno posizionati megaschermi che trasmetteranno in live streaming molte delle sfilate in palinsesto. Novità, quattro monitor trasmetteranno lo streaming all'interno de La Rinascente: al terzo e quarto piano del dep store dedicati alla donna e al settimo, che ospita la food hall, saranno posizionati schermi che permetteranno al pubblico di assistere in diretta alle sfilate. Live streaming anche sul sito della Camera della Moda . A proposito di quest'ultimo, Reeve ha annunciato che la sua rivisitazione è una delle priorità della Camera. Tra i primi budget destinati alla comunicazione dell'ente, una cifra non ancora quantificata, "ma di una certa importanza" verrà proprio destinata al rifacimento del web site.

Per agevolare gli spostamenti da una location all'altra (le sfilate si tengono un punti spesso distanti della città) saranno messe a disposizione le navette che accompagneranno gli operatori accreditati a tutte le sfilate. Inoltre sarà disponibile sempre per la stampa accreditata il servizio Bike Mi. Mercedes Benz offrirà un servizio di vip courtesy car.

Altra novità la collaborazione con le scuole di moda: per la prima volta ci sarà uno spazio dedicato in questo caso all'Istituto Marangoni, i cui studenti potranno dare forma a quanto appreso nel loro percorso didattico. La mostra loro dedicata si intitola 'Passion, creation, obsession' a tribute to the emerging talents'.

BOSELLI (CAMERA MODA): ''FATTURATO PREVISTO 2014 +5%''

Segnali di fiducia dal comparto moda, in particolare tra le maison che esprimo il meglio del made in Italy: il 2014, stando alle previsioni della Camera nazionale della moda italiana, dovrebbe chiudere con un aumento del fatturato del 5%, a fronte di un calo dell'1,8% nel 2013. A ricordarlo il presidente dell'ente camerale, Mario Boselli, in occasione della presentazione di Milano Moda Donna dedicata alle collezioni femminili del prossimo autunno inverno.

"Nel 2013 il fatturato del settore è calato solo dell'1,8% ed è stato di circa 59 miliardi e 300 milioni, mentre il saldo attivo della bilancia commerciale, grazie ad un aumento delle nostre esportazioni, ma anche ad una riduzione delle importazioni, ha raggiunto la cifra record di 19 miliardi 200 milioni. Guardando al futuro noi prevediamo un andamento nel 2014 positivo, con un aumento del fatturato di oltre il 5% dovuto ad un ulteriore ripresa dei consumi domestici", ha spiegato Boselli.

La sola preoccupazione, secondo il presidente di Cnmi, è rappresentata dal tema del credito. "Siamo in una fase di credit crunch, mentre le banche devono tornare a erogare credito. E' nel loro interesse arrivare ad agganciare opienamente la ripresa".

CCIAA MILANO, 8 MILIONI DI EURO L'INDOTTO PER GLI ALBERGHI DURANTE MMD

La settimana della moda a Milano e provincia porta in media oltre 8 milioni di euro in ricavi per le imprese del settore alberghiero. Sono in media 1,5 milioni di euro di ricavi in più rispetto ad una settimana normale dello stesso mese. Ricavi che si concentrano nei primi tre giorni di sfilate, da sole oltre il 62% del totale. Sono alcuni dei dati che emergono dal Barometro Alberghiero Milano e Provincia realizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con Res ed Str Global sulla base dei dati 2013.

Nella provincia di Milano sono 981 le strutture ricettive attive sul territorio nel 2013 (il 27,9% del totale lombardo, in crescita del 5% in un anno) di cui oltre 700 alberghi. Un settore che pesa circa un terzo (30,6%) del totale alberghiero lombardo e che cerca di reagire alla crisi registrando in un anno una leggera crescita, +2,3%. Emerge da un'elaborazione Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2013 e 2012.

Milano è la capitale con 12.617 imprese con 80mila addetti, seguita da Brescia (4.386), Varese (3.629) e Bergamo (3.292). A Milano sono 4.482 le imprese del settore manifatturiero: oltre 2.600 si occupano di abbigliamento e quasi mille sono industrie tessili e altrettante imprese del settore della pelletteria. Oltre 3 mila imprese sono attive nel commercio al dettaglio di abbigliamento, seguito dal commercio all'ingrosso di abbigliamento e calzature con 2.000 imprese. Oltre 1600 le imprese di design.

In Lombardia sono 35 mila le imprese attive nel settore della moda, suddivise tra settore manifatturiero (circa 15 mila imprese), commercio (16 mila) e design (4 mila). Emerge da un'elaborazione dell'ufficio studi della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere 2013 e 2012.

BOSELLI (CAMERA MODA): ''MODA E DESIGN INSIEME PER UN 'FUORI EXPO'''

In occasione dell'esposizione universale del 2015 a Milano, moda e design lavoreranno fianco a fianco per realizzare una 'fuori expo'. Lo annuncia il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Mario Boselli, presentando la prossima edizione di MMD. In particolare, Boselli fa riferimento u una nuova e "inedita alleanza" tra i vari enti e istituzioni che si occupano del settore. Ed è vero che agli appuntamenti degli uni ormai sistematicamente si trovano anche gli altri: i vertici di Pitti alla presentazione di Milano Unica; Boselli e l'ad Jane Reeve alla conferenza stampa di Cosmit sul Salone del Mobile. Vertici di Altagamma e Camera di Commercio alla presentazione delle sfilate. Sempre il Comune. Ma sono soltanto alcuni esempi.

Quel che è certo è che si è capito che senza fare sistema difficilmente si potrà vincere la sfida della competitività su larga scala. Ed ecco allora che moda e design in particolare si danno la mano e tentano un pezzo di strada insieme soprattutto in vista di Expo.

E siccome il 'fuorisalone' (gli appuntamenti in città collaterali al Salone del Mobile ha fatto scuola, ecco che anche per il 2015 si stanno immaginando 6 mesi di eventi per la città che riguarderanno appunto moda e design, ma anche arte e cultura e tutto ciò che la città può offrire al meglio delle sue potenzialità.

A MILANO MODA DONNA PROVE GENERALI DEL 'FARE SISTEMA' DI EXPO 2015

A Milano Moda Donna andranno in scena, oltre alle collezioni femminili dedicate al prossimo autunno inverno, anche le prove generali di chi è intenzionato a 'fare sistema', in particolare in vista dell'importante appuntamento del 2015 con l'Expo.

Pubblico e privato insieme, enti che rappresentano interessi di settori affini ma in fondo diversi si coalizzano per diventare più forti e competitivi. Comune di Milano, Camera di Commercio, Camera nazionale della moda italiana, Cosmit: "il 2014 - ha spiegato in occasione della presentazione di MMD l'assessore alla Moda e al design del Comune di Milano Cristina Tajani - sarà un anno di esercizio".

"Stiamo sperimentando una serie di iniziative - ha aggiunto - e il 2015 è il nostro orizzonte strategico. Esiste un progetto in vista di Expo che è ora alla valutazione del Governo".

MARCOLIN PRODURRA' OCCHIALI DA SOLE E MONTATURE ZEGNA E AGNONA

Il gruppo Marcolin e il gruppo Ermenegildo Zegna hanno firmato il contratto di licenza in esclusiva per la produzione e distribuzione mondiale di occhiali da sole e montature da vista a marchio Ermenegildo Zegna e Agnona. ''Il nuovo accordo per l'eyewear -si sottolinea in una nota- si inserisce nella strategia di sviluppo di tutti i brand in portfolio; in particolar modo segna il debutto ufficiale di Agnona - affidato dal primo gennaio 2013 alla direzione creativa di Stefano Pilati - nel segmento dell'occhialeria di lusso, creando una sinergia con tutte le altre categorie di prodotto. Entrambi i contratti di licenza hanno durata decennale e il lancio delle prime collezioni è previsto per gennaio 2015.

''Entrambi i Gruppi -dice Giovanni Zoppas, Ceo del Gruppo Marcolin- sono accomunati dalla passione per l'eccellenza che caratterizza il nostro approccio da Atelier, dal design sino alla produzione, e siamo certi che insieme raggiungeremo importanti e sfidanti obiettivi. Questa partnership rappresenta per Marcolin un passo importante nel suo piano di sviluppo, fortemente sostenuto da Pai Partners, rafforzando e arricchendo il portafoglio marchi, aggiungendo un leading brand maschile tra i più noti e desiderati al mondo quale Ermenegildo Zegna e ampliando e contestualizzando l'offerta donna, andando a consolidare l'aspetto fortemente contemporaneo di Agnona''.

E Gildo Zegna, Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo Zegna sottilinea che ''La capacità di Marcolin di interpretare in modo innovativo e creativo le caratteristiche e le peculiarità di stile dei brand gestiti ci ha positivamente colpiti. Sono convinto che questo approccio riuscirà a dare un' impronta precisa alla nostra collezione eyewear in linea con l'evoluzione stilistica e di immagine che Stefano Pilati sta portando avanti sia per la collezione Couture di Ermenegildo Zegna sia per Agnona. Sono certo che da questa reciproca collaborazione e condivisione di valori trarremo entrambi importanti soddisfazioni e daremo un contributo a rafforzare l'immagine dell'eccellenza italiana nel mondo''.

RETROSPETTIVA DI ALAN GELATI DAL 18 AL 25 FEBBRAIO DA GIANNINO

Una retrospettiva del lavoro più importante di Alan Gelati attraverso 40 immagini di celebrities selezionate tra gli editoriali realizzati per Vogue, Vanity Fair, In Style, Harper's Bazaar, MySelf, S Moda, Numero.

In esposizione dal 18 al 25 febbraio da Giannino, storico ristorante milanese appositamente allestito per la mostra, 'Faces' è un racconto per immagini della profonda empatia che Gelati ha saputo instaurare con i volti di celebrità del mondo della moda, del cinema e dello spettacolo quali Nicole Kidman, Francis Ford Coppola, Kim Kardashian, Lindsay Lohan, Kristin Scott Thomas, Eva Herzigova, Michael Bublé, Lily Allen, Janet Jackson, Cate Blanchett, David Hallberg, Karen Mulder, Elle MacPherson.

La mostra sarà inaugurata il 17 febbraio con un cocktail party da Giannino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza