cerca CERCA
Domenica 19 Settembre 2021
Aggiornato: 07:57
Temi caldi

Milano, domenica festa diffusa in città con itinerario pedonale di 8 chilometri

12 maggio 2014 | 19.21
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Un percorso pedonale di 8 chilometri, da piazza Castello a piazzale Loreto, di cui la metà chiuso al traffico, con decine di eventi divisi in tre poli pedonalizzati. Domenica a Milano si costruisce un ponte tra centro e periferia, unendo diverse iniziative di zona, ognuna con caratteristiche proprie, creando una festa diffusa che si trasforma in un unico grande evento. "Sperimentiamo una formula nuova per le domeniche di cittadine e cittadini milanesi -dice l'assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano, Chiara Bisconti- unendo tre diverse feste di quartiere in un unico palinsesto di eventi. Di fatto, tra piazza Castello e piazzale Loreto, avremo un'unica lunghissima isola pedonale con tanti eventi diversi".

La grande arteria commerciale di corso Buenos Aires sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 23 per ospitare decine di associazioni, comunità straniere, danze, performance, artisti di strada, musiche, giochi (nel tratto da piazza Argentina a viale Tunisia). Un miglio di danze, letture, giochi, musiche, teatro, performance, animazioni, poesie con il coordinamento dell'Associazione Città Mondo: è 'il miglio delle culture', l'iniziativa voluta dal Consiglio di zona 3 per dare nuovo impulso alla vivibilità del territorio. Con una convenzione con tre teatri della zona, Elfo Puccini Leonardo Quelli di Grock e Menotti Tieffe, si potrà assistere allo spettacolo pomeridiano a prezzo scontato.

"Non è un evento qualsiasi, tra i tanti -spiega il presidente di Zona 3, Renato Sacristani- è la dimostrazione che solo i Consigli di Zona, con risorse infime, possono sostenere la cultura di base, quella fatta da mille forme di associazione. Che poi è la possibilità di trasformare l'immagine dell'Expo degli appalti, nell'Expo dei popoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza