cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: per imprese da Human Technopole e innovazione 9 mld

25 febbraio 2016 | 09.36
LETTURA: 2 minuti

Milano: per imprese da Human Technopole e innovazione 9 mld

Bene un polo dell’innovazione sull’area espositiva di Expo secondo le imprese milanesi. Per il sistema imprenditoriale, la realizzazione di un polo di ricerca e innovazione, a partire dallo 'Human Technopole', che farebbe diventare Milano punto di riferimento internazionale, vale 9 miliardi, grazie al rilancio della città e all’attrattività di investimenti. Sono però determinanti i tempi rapidi di realizzazione. Lo dicono duecento imprese, secondo un’indagine di oggi dalla Camera di commercio di Milano.

“Il polo di ricerca, 'Human Technopole 2040', è il primo passo concreto del dopo Expo - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - e fa da apripista a tutti gli altri progetti pensati per l’area espositiva. In un momento ancora difficile per l’economia, questa è un’ottima notizia per Milano e per il nostro Paese. Un grande polo dell’innovazione e della ricerca significa, infatti, capacità di attrarre investimenti anche internazionali con ricadute importantissime per il nostro sistema imprenditoriale".

"E’ necessaria a questo punto - ha sottolineato - una cabina di regia per coordinare i vari progetti pensati per il dopo Expo. La Camera di commercio di Milano conferma la volontà di far parte del Polo dell’innovazione e punta sul trasferimento, nel sito espositivo, delle attività di ricerca e innovazione della sua Azienda speciale Innovhub, con 20 laboratori e 150 ricercatori e tecnici specializzati. Questo è il tempo di passare dai progetti teorici a quelli reali e operativi come lo Human Technopole perché la partita del dopo Expo si vince con quello spirito concreto e quella determinazione che ha permesso il successo dell’Esposizione universale”.

Per le imprese, l’innovazione è una priorità per la città: dopo la burocrazia (32%), chiedono di intervenire per l’innovazione (21%), poi sul verde (14%), sui rapporti internazionali (8%). Temi che, se non affrontati, causerebbero perdite di fatturato a circa il 40% delle imprese. Per quanto riguarda la burocrazia, chiedono di ridurre la difficoltà delle regole e il bisogno di esperti per non sbagliare (13%). Per l’innovazione, ritengono necessario creare un polo di ricerca internazionale sul sito di Expo con il progetto Human Technopole e di puntare sul capitale umano (16%).

Per il post Expo, hanno attese sulla creazione di un polo di ricerca con le università (50%), sul coinvolgimento delle imprese (48%), sul progetto Human Technopole (34%).

I tempi di realizzazione sono: per il 40% entro due anni, per il 17% entro tre, per il 17% entro un anno. Il 26% delle imprese segnala di avere un vantaggio economico se il post Expo verrà realizzato in tempi brevi. La realizzazione, infatti, secondo le imprese, rafforza la città (25%), attrae investimenti (20%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza