cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: vecchio mezzo Atm diventa il primo toilet bus d'Europa

26 febbraio 2016 | 16.57
LETTURA: 3 minuti

Pierfrancesco Maran di fronte a Toilet Bus
Pierfrancesco Maran di fronte a Toilet Bus

Il primo toilet bus d'Europa è stato inventato a Milano, sfruttando un vecchio mezzo Atm in disuso che l'Amsa, l'azienda milanese per i servizi ambientali, ha riadattato dotandolo di wc e lavandini. Oggi il bus azzurrino ha debuttato alla Darsena di Milano, ma sarà pronto a girare per la città in prossimità di luoghi che ospitano grandi eventi e occasioni.

In particolare, nelle prossime settimane, lo si vedrà nei dintorni del Duomo per la Stramilano, in zona Tortona per il Bookpride e il Fuorisalone, in Corso Venezia per la Milano Marathon, a San Siro per la finale di Champions League. Sono circa 70 i posizionamenti previsti nel corso del 2016, il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento.

L'intuizione, per la verità, arriva dalla Cina. "Abbiamo importato questa idea dalla Cina per offrire un servizio in più ai milanesi e turisti e contribuire a mantenere il decoro della città", spiega Pierfrancesco Maran, assessore all'Ambiente del Comune di Milano. "Il fatto che i bagni siano itineranti ci consente di utilizzarli a seconda delle esigenze nei luoghi di maggior attrattività. Il bus inoltre è esteticamente meno impattante dei classici wc chimici e la pulizia degli ambienti sarà garantita da Amsa".

Lo spazio originariamente adibito a trasporto persone è stato completamente ri-progettato, con un'attenzione particolare alle modalità di salita e discesa al servizio delle persone diversamente abili accompagnate.

A bordo del mezzo, ben riconoscibile dal colore azzurro e dalla scritta Toilet Bus, sono stati realizzati un wc e un orinatoio per uomini; due wc per donne e uno attrezzato per persone con disabilità, ma dotato anche di un fasciatoio per neonati. Sono quattro i lavandini a disposizione.

Il mezzo, che gode di ambiente climatizzato, si serve di serbatoi per l’acqua pulita e serbatoi liquami per oltre 2.700 litri. L’alimentazione elettrica necessaria al bus sarà garantita da apposite colonnine installate da A2a e collocate nelle location di parcheggio. La pulizia dei servizi igienici sarà garantita da Amsa con una società specializzata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza