cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'M'illumino di meno' spegne piazze, musei e palazzi in tutta Italia. Oggi dalle 18

14 febbraio 2014 | 09.36
LETTURA: 4 minuti

'M'illumino di meno' spegne piazze, musei e palazzi in tutta Italia. Oggi dalle 18

La facciata del Quirinale a Roma e i lampioni di Piazza San Marco a Venezia, gli Uffizi di Firenze, il maschio Angioino a Napoli e l'Arena di Verona. Da Londra a Tel Aviv si abbassano simbolicamente le luci sui capolavori della National Gallery e del museo Beit Ha'ir, mentre il Marco Aurelio, in Campidoglio, viene illuminato dalla sola energia delle dinamo, alimentate dalle pedalate dei cittadini. Saranno questi, oggi, venerdì 14 febbraio, alcuni dei momenti più significativi di "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dal programma di Radio2 Rai "Caterpillar", giunta alla sua decima edizione.

Un simbolico ''silenzio energetico'' che spegnerà monumenti, piazze, vetrine, uffici e abitazioni private. Le adesioni aumentano di ora in ora. Dalle 18.00 resterà spenta l'illuminazione delle facciate dei palazzi di Senato e Camera, le luci si abbasseranno, a Siena, a piazza del Campo e sulla Torre del Mangia, a Firenze sulla Fontana del Nettuno, ad Assisi nella Basilica di S. Francesco, a Bologna in piazza Maggiore e su Palazzo d'Accursio. E, poi, simbolicamente si spegneranno a Genova la Lanterna, a Padova Piazza delle Erbe e l'intero centro storico, dove, in collegamento con gli studi di Milano, verrà trasmessa a partire dalle 18, la diretta di "Caterpillar" e presentata in anteprima la Green Orchestra, che girerà l'Italia per diffondere "buone pratiche di risparmio energetico'' in musica.

Grande il coinvolgimento dei musei: "Caterpillar" li ha invitati a dare sostegno al Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale. Centinaia i musei grandi e piccoli che hanno aderito, in Italia e all'estero: a Firenze la Galleria degli Uffizi abbasserà simbolicamente le luci sulla Loggia dei Lanzi, a Venezia il Peggy Guggenheim Collection spegnerà "l'angelo della città" di Marino Marini.

Click sull' interruttore, in laguna, anche per i Musei Civici, Palazzo Ducale, Museo Correr e Ca' Rezzonico e per la Statua di Nerone al Museo Archeologico di Bologna. E, poi, resteranno al buio il Muse di Trento, gli affreschi di Giotto nella Cappella della Maddalena ad Assisi, la National Gallery e la National Portrait Gallery su Trafalgar Square a Londra, il Museo Beit Ha'ir di Tel Aviv, il danese Herning Museum of Contemporary Art; il Mart di Rovereto abbasserà l'illuminazione della piazza e della Cupola di Mario Botta; il Maxxi di Roma inviterà le coppie a visitare il museo passeggiando nell'oscurità; tra i musei che approfittano del silenzio energetico per organizzare visite nella penombra anche Palazzo Madama a Torino, i Musei Civici di Genova e il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma.

''E' un'iniziativa che ad ogni edizione allarga i suoi orizzonti, guadagnando nuovi adepti - commenta il direttore di Radio2 Rai Flavio Mucciante - grazie all'appassionato e intelligente lavoro di tutta la squadra di Caterpillar e dei suoi responsabili Laura Fortini e Renzo Ceresa, un programma che ogni giorno intrattiene, informa, diverte gli ascoltatori, accendendo i riflettori sui grandi temi, sui quali si gioca il futuro delle società di oggi, un esempio di servizio pubblico del quale essere orgogliosi".

"Se spegni la luce quando esci da camera tua risparmi energia e salvi un pezzetto della terra - scherza il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, animatore dell'iniziativa - da dieci anni M'illumino di meno, che ha spento il Colosseo, la Madonnina del Duomo di Milano e Trafalgar Square, è un enorme e divertente Giretto Spegniluci". Per aggiornamenti in diretta sulle adesioni si può consultare la pagina Facebook di "Caterpillar". La campagna anche quest'anno ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza