cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: funghi allucinogeni 'mimano' sogno nel cervello

07 luglio 2014 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Ricerca: funghi allucinogeni 'mimano' sogno nel cervello

(Adnkronos Salute) - Sostanze in grado di far sognare, realmente, ad occhi aperti. I funghi allucinogeni, infatti, inducono nel cervello uno stato molto simile a quello del sogno, come hanno documentato, attraverso la risonanza magnetica funzionale ricercatori tedeschi e inglesi in uno studio pubblicato su 'Human Brain Mapping'.

Quindici volontari sono stati sottoposti a un esame di risonanza dopo l'inizione intravenosa di psilocibina, la molecola attiva nei funghi allucinogeni. Si è osservato così che la sostanza accende una rete primitiva del cervello, associata alle emozioni, alla memoria e all'eccitazione. Proprio come accade mentre si sogna. La psilocibina, però, sembra interferire con la rete cerebrale legata a processi mentali elevati e sulla coscienza di sé. Sentirsi in un sogno, di avere un'immaginazione amplificata e uno stato di coscienza aumentato sono le sensazioni spesso riferite dai consumatori di sostanze psichedeliche, funghi o Lsd.

Dal punto di vista medico questa scoperta, spiegano i ricercatori, potrebbe aprire la strada per l'uso della psilocibina nei casi di depressione grave, per aiutare i pazienti a superare le idee fisse negative.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza