cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Novità

Mini si rinnova con un profondo restyling

24 maggio 2021 | 20.38
LETTURA: 3 minuti

Mini si rinnova con un profondo restyling

La casa automobilistica premium britannica che da sempre assicura divertimento puro di guida, design espressivo e stile individuale si rinnova coinvolgendo tutti i suoi modelli, MINI 3 porte, passando per la MINI 5 porte e per terminare con la MINI Cabrio.

"Con l'attuale revisione del modello, la MINI ha raggiunto un livello di maturità che la rende ancora più eccezionale nel segmento delle compatte per quanto riguarda il design, l’essenza del prodotto e la qualità premium", ha dichiarato Bernd Körber, Head of MINI. "La MINI è l'originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora".

Esternamente è soprattutto l'estetica che è migliorata ulteriormente, il nuovo design MINI è più moderno, più fresco e più pulito. In particolare frontalmente domina la caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa con questo nuovo design molto più spazio, e i fari tondi caratteristici di MINI. Le luci di posizione sono ora sostituite da prese d'aria verticali poste molto all'esterno, che tagliano le barriere d'aria per ottimizzare l'aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero. Anche i colori sono unici, soprattutto quello del tetto. Oltre alle colorazioni in Jet Black, Aspen White e Melting Silver e al Chili Red per la MINI John Cooper Works, per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte viene offerta una variante innovativa e unica al mondo per la verniciatura del tetto. Il nuovo Multitone Roof presenta una gradazione di colore, che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black, creata con una nuova tecnica di verniciatura che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore.

Anche la gamma di cerchi in lega leggera per la MINI è stata ampiamente rinnovata con cinque nuove varianti. I cerchi da 17 pollici sono ora disponibili anche nel design Tentacle Spoke black, in Scissor Spoke, precedentemente disponibile solo per la MINI Sidewalk Cabrio, e in una versione nera della variante Pedal Spoke.

Innovativi e unici sono i fari anteriori che ora sono caratterizzati da luci rotonde non è più in cromo, ma in nero. I fari Adaptive LED opzionali comprendono la funzione Cornering Light, la luce abbagliante a matrice e l’illuminazione in caso di maltempo. Durante la svolta, un fascio di luce separato cade automaticamente sulla corsia in cui il conducente è diretto.

Internamente la novità per la gamma è costituita dai sedili sportivi nella variante colore Light Chequered, che completano perfettamente la verniciatura esterna in Zesty Yellow. La rinomata qualità del tessuto Black Pearl è per i nuovi modelli dotata di un nuovo ed espressivo look a scacchiera nel tipico stile britannico MINI. Le cuciture sulla finta pelle nera dei cuscini dei sedili presentano inoltre una combinazione di colori che si abbina al tessuto delle superfici dei sedili. Anche il look premium dell’iconica strumentazione centrale è stato ottimizzato. Un display touchscreen a colori da 8,8 pollici, pulsanti touch per selezionare i preferiti e le superfici lucide Piano Black sono ora di serie. Inoltre, il sistema audio, i pulsanti di funzione per le luci di emergenza e i sistemi di assistenza alla guida sono integrati in modo ancora più armonioso nella centralina circolare.

A livello di motorizzazione troviamo quattro alimentazioni sia per la MINI 3 porte che per la MINI 5 porte, da 75 CV a 178 CV; per la MINI Cabrio sono disponibili tre motorizzazioni da 75CV a 131 CV, mentre per i più esigenti MINI punta alle versioni Cooper SE da 184 CV e MINI John Cooper Works da ben 231 CV.

L’allestimento Electric è disponibile esclusivamente per la MINI Cooper SE e comprende la verniciatura White Silver Metallic con tetto nero e calotte degli specchietti retrovisori esterni gialle e cerchi in lega leggera da 17 pollici con design Electric Power Spoke, nonché i rivestimenti in pelle Cross Punch Carbon Black, un volante in nappa con logo MINI Electric e il rivestimento del tetto in antracite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza