cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ministero della Salute lancia gli Stati generali salute

04 aprile 2014 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

Ministero della Salute lancia gli Stati generali salute

Roma, 4 apr. (Adnkronos Salute) - Il mondo della sanità si dà appuntamento a Roma. Martedì 8 aprile si alza il sipario sugli Stati generali della salute: l'iniziativa, promossa dal ministero della Salute, consentirà il confronto tra le istituzioni, gli enti, le imprese e gli operatori pubblici e privati della sanità italiana.

L'evento - spiega il ministero di Lungotevere Ripa - stimolerà il dibattito sui principali temi della salute pubblica, per mettere in risalto sia le eccellenze sia le problematiche del nostro sistema e per confrontarsi sulle politiche sanitarie che l'Italia intende perseguire nel contesto europeo e internazionale, anche in vista del prossimo semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.

L'iniziativa, inoltre, si propone di avviare una riflessione sulle migliori strategie da adottare nell'immediato futuro per garantire al Servizio sanitario nazionale il mantenimento delle attuali caratteristiche di equità e universalità, contribuendo altresì ad assicurare una crescita qualitativamente omogenea su tutto il territorio nazionale. Martedì, all'apertura dei lavori, è prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin presiederà i lavori.

Questi alcuni degli appuntamenti in programma: 'La salute in Italia: un investimento per il futuro'; 'Reinvestire in salute: dai costi standard alla qualità dei servizi'; 'La sanità dei prossimi anni: modelli di sostenibilità del sistema e trasparenza dei dati'; 'I servizi territoriali in rete vicino al territorio'; Curami tra vent'anni: investire nelle professioni in una sanità che cambia'; 'La ricerca: una nuova strategia per il Paese'.

E ancora: 'Il sostegno all'innovazione terapeutica nell'Unione europea'; 'Idee per il Patto: il contributo dei produttori di salute'; 'Il valore della prevenzione'; 'Guadagnare salute con gli stili di vita: alimentazione e wellness'; 'Medicina di genere: curare una donna è curare una famiglia'; 'Il valore della diagnosi precoce'; 'Migrazione e accoglienza: le sfide in un Europa in cambiamento'; 'Il futuro secondo industria e investitori'; 'Sfide e opportunità con l'evolversi di paradigma e modelli di business'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza