cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In tv

Minoli torna con 'Faccia a Faccia', al centro la storia e l'attualità /Video

03 novembre 2016 | 17.54
LETTURA: 4 minuti

Giovanni Minoli (Fotogramma)
Giovanni Minoli (Fotogramma)

Un programma di 45 minuti, scandito da momenti informativi diversi, che affronterà i temi principali dell'attualità senza dimenticare gli approfondimenti storici. Un programma "rotocalco fatto di cinque pagine. Una d'inizio, poi il 'Faccia a Faccia'. Ci sarà una pagina dedicata alla storia, l'editoriale illustrato di Pietrangelo Buttafuoco e la sigla finale della Sora Cesira, divertente e spiritosa". Giovanni Minoli torna in televisione, su La7, dopo un'assenza di 4 anni, con 'Faccia a Faccia'. Un contenitore, forte della "novità nella continuità", che andrà in onda dal 6 novembre alle 20,30.

"Con Cairo - racconta Minoli che continuerà il suo impegno mattutino su Radio24 - abbiamo discusso all'inizio in modo molto piacevole e molto serio. La discussione è diventata ancora più calda, intensa e ricca", perché La7 è "un ambiente che ha voglia di fare, di cambiare". La nuova 'avventura' di Minoli si presenta subito come "una sfida che ho accettato con interesse" e che "ha la fortuna naturale di ereditare una settimana di traino fantastico da parte di Lilli Gruber, che ha fatto un percorso di crescita". Un percorso, dice Minoli, "che rappresenta la prova provata che il consolidamento della qualità nel tempo paga sempre. La natura di un Servizio Pubblico è quella di programmare a lungo termine. La collocazione parte con delle ambizioni illimitate ma la realtà di partenza è modesta" sotto il profilo dello share.

"Mi aspetto dei risultati - spiega Minoli - nel tempo e per quello che riguarda l'immediato mi aspetto che siano almeno in linea con quello che si faceva, ottenendo al limite un più 0,1%. La collocazione eredita un orario di prestigio, per adesso, più che di risultati storici". Minoli, con il suo 'Faccia a Faccia' sfida comunque programmi consolidati come quello di Fazio su Rai3 con lo spirito di "Davide contro Golia. Si tratta di una sfida stimolante. Ha sempre vinto Golia, però la volta in cui ha vinto Davide se la ricordano tutti". Gli elementi portanti del programma saranno quindi rappresentati dall'attualità e della storia.

"La voglia di sapere e di ritrovare il senso delle cose è fortissima nei giovani", sottolinea Minoli ricordando la sua esperienza a 'La storia siamo noi'. Al centro della prima puntata ci sarà, nella pagina dedicata proprio alla storia, un approfondimento sul caso Ambrosoli. Minoli ripropone, poi, il 'Faccia faccia' "perché ho visto che ha una sua caratteristica peculiare: non è stato molto ripreso. Ha una sua freschezza e una sua novità che ho visto confermate anche nella mia esperienza alla radio". Altro punto di forza del programma sarà l'editoriale illustrato di Buttafuoco, una "chicca cui tengo tantissimo. Uno spazio che sorprenderà".

Il programma di Minoli si inserisce nella proposta di La7, un canale "indipendente e super partes. Siamo l'unica rete generalista in crescita. Quest'autunno siamo cresciuti a due cifre rispetto allo scorso anno,del 15% nel prime time. La 7 offre una media di oltre 12 ore al giorno d'informazione", ha detto Marco Ghigliani, amministratore delegato di La7.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza