cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minori: Farnesina, dal 4 giugno nuove regole per viaggi all'estero

31 maggio 2014 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

Dal 4 giugno 2014 entreranno in vigore le nuove modalità di presentazione della dichiarazione di accompagnamento che va prodotta nel caso in cui un minore di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185). Lo riferisce la Farnesina in una nota, precisando che la nuova disciplina intende garantire una maggiore tutela del minore, rendere più agevoli i controlli alle frontiere, nonché facilitare la presentazione della dichiarazione mediante l'utilizzo di strumenti telematici (mail, Pec, fax).

Oltre all'adozione di moduli unici per l'Italia e per l'estero che saranno disponibili presso Questure e Consolati, si legge ancora nella nota, è stata prevista la possibilità che i nomi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore.

In alternativa, gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, nel rendere la dichiarazione, possono chiedere che i dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall'Ufficio competente. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza