cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cevital: Mise, firmato accordo con sindacati

04 giugno 2015 | 09.36
LETTURA: 2 minuti

Simoncini: "Permette di arrivare alla completa riassunzione di tutti i lavoratori e la copertura dei diritti dei lavoratori"

Cevital: Mise, firmato accordo con sindacati

E’ stato siglato nel pomeriggio di ieri l’accordo tra Cevital e i sindacati nazionali e territoriali di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Ugl Metalmeccanici, necessario per il via libera definitivo al passaggio di proprietà dell’impianto di Piombino della ex Lucchini. L’intesa, siglata presso il Comune di Piombino alla presenza del responsabile dell’Unità gestione vertenze del ministero dello Sviluppo economico, Giampietro Castano, sarà sottoposta oggi, dopo le assemblee, al referendum dei lavoratori. L'accordo fra Aferpi (il nuovo marchio delle acciaierie) e le organizzazioni sindacali, stipulato a Piombino, dà il via libera alla firma definitiva, che avverrà entro pochi giorni, per l'acquisto dello stabilimento ex Lucchini da parte di Cevital.

"Esprimo grande soddisfazione - commenta l'assessore alle Attività produttive, credito e lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini - per la stipula dell'accordo che permette di arrivare alla completa riassunzione di tutti i lavoratori e la copertura dei diritti dei lavoratori. Grazie all'impegno di Cevital, al senso di responsabilità dei lavoratori e al sostegno delle istituzioni locali, regionale e nazionale si è riusciti a dare un futuro a uno dei più importanti siti produttivi italiani, che solo alcuni mesi fa sembrava, a molti, senza speranza".

L'assessore informa che la prossima settimana, inoltre, dovrebbe essere firmato l'accordo di programma per le bonifiche, un ulteriore importante tassello dell'operazione e risultato del positivo confronto tra Cevital e istituzioni. "La Regione, che con l'impegno costante e continuo del presidente Rossi - prosegue Simoncini - ha contribuito a creare le condizioni perché Piombino tornasse a produrre acciaio, continuerà a seguire con grande attenzione gli sviluppi della vicenda. E con il governo nazionale e il Comune porterà avanti una attività di monitoraggio costante dell'accordo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza