cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

'Mister, non ti vogliamo', quando l’allenatore non è il benvenuto

08 ottobre 2019 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Da Ancelotti-Juve a Pioli-Milan, quante panchine 'in salita'

Il tecnico Stefano Pioli (foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il tecnico Stefano Pioli (foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non ha ancora firmato il contratto, ma i tifosi del Milan hanno già emesso il loro verdetto sul nuovo tecnico Stefano Pioli: bocciato. L'ex allenatore della Fiorentina, che nelle prossime ore si legherà al club rossonero per sostituire Marco Giampaolo, non è una scelta gradita ai tifosi che hanno inondato i social con l'hashtag #PioliOut. Un'avventura che ancora deve cominciare e che già si preannuncia in salita, una storia sicuramente non nuova nel mondo del calcio dove di giudizi preventivi ne sono stati emessi tanti. E spesso, hanno segnato il destino di un tecnico.

Fu così nella travagliata storia tra la Juventus e Carlo Ancelotti. Il tecnico emiliano subentrò a Marcello Lippi nel febbraio 1999 e da subito trovò un ambiente ostile. I tifosi bianconeri gli diedero il benvenuto con uno striscione offensivo che diventò presto un coro: "Un maiale non può allenare". Il tecnico di Reggiolo si vendicò nel 2008 quando, da allenatore vincente del Milan, mostrò il dito medio ai suoi ex tifosi che avevano rispolverato il vecchio slogan. Non sempre però le premesse negative sono sinonimo di flop.

E sicuramente Pioli preferirà ricordare il caso di Massimiliano Allegri alla Juventus. Anche nel caso del tecnico livornese tutto cominciò da un hashtag: #NoAllegri. Difficile per i tifosi voltare pagina dopo le vittorie di Antonio Conte, dura anche dimenticare il suo passato sulla panchina del Milan. Ma in questo caso, i successi ottenuti da Allegri aiutarono i tifosi a cambiare idea in fretta.

Non è stato così per Gian Piero Ventura, uno dei ct meno amati di sempre nella storia azzurra ben prima dalla clamorosa esclusione dell'Italia dal Mondiale . Paese che vai usanza che trovi ma non nel calcio, dove è sempre meglio non finire nel mirino dei tifosi. Ne sa qualcosa Rafa Benitez, che dopo l'addio al Napoli approdò al Real Madrid tra lo scetticismo generale. In quell'occasione a spopolare fu l'hashtag #AncelottiBack, ovviamente dedicato al predecessore di Benitez.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza