cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Miu Miu e Prada, nuove boutique a Xian in Cina

17 maggio 2014 | 16.56
LETTURA: 16 minuti

Continua l’espansione dei marchi del gruppo nel Paese asiatico grazie a due nuovi spazi nel mall Modern Capital Printemps

(Infophoto)
(Infophoto)

Miu Miu continua la sua espansione in Cina continentale inaugurando la prima boutique del marchio nella città di Xian, nel mall Modern Capital Printemps. Lo spazio occupa una superficie di 436 metri quadrati e ospita le collezioni di abbigliamento, borse, calzature e accessori. All’esterno l’enorme facciata di vetro si estende per 10 metri in altezza e 50 metri in lunghezza, ed è scandita da light box con profili in acciaio satinato contenenti le campagne stampa Miu Miu in corso in scala gigante.

Tende in metallo perforato fanno da sfondo alle vetrine. L’interno è completamente rivestito da specchi a tutta altezza e dall’iconico damasco dorato di Miu Miu; nelle pareti sono inserite nicchie espositive. Tre aree distinte, ognuna dedicata a diverse categorie di prodotto - piccola pelletteria, borse di lusso e abbigliamento - sono collegate da corridoi ricoperti da ulteriori specchi. Il soffitto in lastra di metallo perforato è decorato con serigrafie del caratteristico motivo damascato.

Per Prada, invece, si tratta del suo secondo nel mall Modern Capital Printemps. Lo spazio occupa una superficie totale di circa 1.066 metri quadrati su un unico livello e offre le collezioni femminili e maschili di abbigliamento, pelletteria, accessori e calzature. Un doppio passaggio conduce a uno spazio in cui morbide buche intagliate in pareti in tenda di tela verde sono dedicate all’esposizione delle calzature e della pelletteria. Completano l’atmosfera, i divani in velluto verde, i tavoli in cristallo e i display colorati in saffiano.

MALIPARMI DEBUTTA ALLA MIAMI FASHION WEEK - Prima volta per Maliparmi alla Miami Fashion Week il prossimo sabato. Il debutto per la maison è previsto alle 20 con la sfilata della collezione Gathering, primavera estate 2014. Una selezione di brand europei, che vedono Maliparmi al fianco di nomi importanti come Agata Ruiz de la Prada e Stella Jean, sfileranno dal 14 al 18 maggio al Miami Beach Convention Center che ospita l’intera manifestazione. La sfilata Oltreoceano conferma il desiderio del presidente Annalisa Paresi, di portare il marchio verso nuovi orizzonti internazionali, realizzando di fatto il sogno nomade delle creazioni e della moda Maliparmi. Anima imprenditoriale e presidente di Maliparmi è Annalisa Paresi. Sua prerogativa nello sviluppo aziendale è il “saper mantenere vivi la creatività, l’innovazione e l’artigianalità propri del marchio e della sua storia”.

ARMANI, NON HO ALCUNA INTENZIONE DI MOLLARE - “Sto per compiere 80 anni e per celebrare i 40 dalla fondazione del mio marchio. Il doppio anniversario è un traguardo importante che unisce il personale e il professionale. Ho ancora grande energia e i miei progetti per il futuro sono concentrati sulla creatività delle collezioni così come sulla strategia globale. Per chi se lo stesse chiedendo, non ho alcuna intenzione di mollare. Coltivo sempre, però, il mio team per assicurare la necessaria continuità all’azienda’’. In un’intervista esclusiva al Sole 24 Ore, Giorgio Armani fa il punto sui suoi progetti e sul futuro dell’Italia. Il 2013 è stato archiviato con soddisfazione: record di ricavi (2,186 miliardi, in crescita dell’8,3% a cambi costanti), di redditività (l’Ebit è a 401 milioni, +18,2%, con un’incidenza del 18,4% sul fatturato) e di liquidità, circa 700 milioni, dopo investimenti patrimoniali per cento milioni. E sull’Italia, secondo lo stilista, “non basta puntare su una ripresa solo a livello economico. Si tratta anche e soprattutto di investire di nuovo nella cultura, nel territorio e nel patrimonio unico del nostro Paese: è così che incoraggeremo l’arrivo di turismo più qualificato dall’estero e daremo nuove opportunità e nuovo entusiasmo alle giovani generazioni’’.

MASSIMO REBECCHI A RICCIONE OSPITA OPERE DI ANGELO BORGESE - Si rinnova il legame tra Massimo Rebecchi e il mondo dell’arte: la boutique monomarca di Riccione, infatti, ospiterà una speciale installazione delle opere dell’artista siciliano Angelo Borgese. Oggi, nel cuore del salotto della città romagnola, in viale Ceccarini 111, lo store accoglierà la preview ‘Jasmine e le altre’ dedicando un cocktail party a celebrare l’installazione di Borgese: un viaggio che mette in luce le diverse ispirazioni che muovono la mano dell’artista e, soprattutto, i diversi tipi di carta che, uniti e mixati tra loro, caratterizzano la sua opera. Disegni e sculture impreziosiranno le vetrine della boutique e saranno esposte al suo interno amplificando, così, l’ispirazione profonda delle collezioni Massimo Rebecchi.

KARTELL LANCIA IL NUOVO SITO REALIZZATO INSIEME A YOOX - Kartell lancia il suo primo sito online realizzato insieme a yoox group. A 65 anni dalla sua fondazione, Kartell è oggi un brand presente in oltre 130 paesi con una rete di 130 monobrand store, 1000 corner shop, 250 shop in shop e 2500 retailer. Kartell ha trasformato la plastica in un materiale prezioso, nobile, sofisticato e lo ha esplorato in tutte le sue possibili valenze estetiche, oltre che funzionali e prestazionali. Il catalogo annovera più di 150 linee di prodotti firmate dai progettisti più all’avanguardia. Le categorie merceologiche coperte spaziano da complementi di arredo ad accessori di decorazione, fino a proporre una linea Lights, una di accessori fashion e oggi anche un progetto completo per il bagno e per la tavola. In occasione del lancio su kartell.com si potrà acquistare in anteprima mondiale la collezione Precious Kartell, recentemente presentata al Salone del Mobile di Milano, una selezione di prodotti iconici: Componibili, Bourgie, Jelly, Dune, Stone, sospensione Bloom, Taj Mini in nuove, esclusive e brillanti finiture metal oro, bronzo, cromo e rame. “Oggi siamo orgogliosi - dichiara il presidente Claudio Luti - di presentare il nostro nuovo sito che si pone proprio come un’esperienza trasversale del nostro brand, una finestra costantemente aperta e aggiornata sulla nostra azienda, sempre in fermento e in costante crescita. Oltre a presentare il marchio e i prodotti in modo molto originale e completo, kartell.com prevede anche la possibilità di acquistare online da tutta Europa”. kartell.com è ‘Powered by Yoox Group’, il partner globale di internet retail per tanti brand di moda e design.

MONCLER, NEL TRIMESTRE UTILE NETTO SALE A 23,5 MLN - Nel primo trimestre del 2014 Moncler ha fatto registrare un utile netto di 23,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 16,4 dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi ammontano a 145,4 milioni (+16%). L’ebitda è di 45,0 milioni, rispetto ai 39,3 milioni nel primo trimestre del 2013, con un’incidenza sui ricavi del 31,0% e l’ebit 39,1 milioni, rispetto ai 34,9 milioni nel primo trimestre del 2013, con un’incidenza sui ricavi del 26,9%.

LOUIS VUITTON PRESENTA COLLEZIONE CRUISE NEL PRINCIPATO DI MONACO - Louis Vuitton presenta per la prima volta la collezione cruise nel Principato di Monaco. Con il patrocinio e la presenza della principessa Charlene, la seconda collezione creata da Nicolas Ghesquiere per la maison andrà in scena oggi alle 19 e trasmessa live dal Palace Square sulla Rocca di Monaco. “Sono molto lieta di accogliere la Sfilata Cruise Louis Vuitton in Palace Square a Monaco, e di scoprire la collezione di Nicolas Ghesquiere” dice la principessa Charlene. “La prima collezione cruise di Nicolas Ghesquiere per Louis Vuitton mostra - afferma il presidente e ad di Louis Vuitton Michael Burke - la relazione storica tra la nostra Maison ed il Principato di Monaco. Louis Vuitton è stata legata al destino di questa leggendaria rocca per molti anni”. Louis Vuitton ha servito per la prima volta la Famiglia Reale di Monaco nel 1904, quando ha creato un porta abiti in coccodrillo. Nel 1997, è stata creata la borsa ‘Le Malicieux’ per celebrare i 700 anni della dinastia del Principato e per rendere omaggio a François Grimaldi, l’Astuto, o ‘Le Malicieux’, che si impadronì della fortezza di Monaco nel 1297. La sfilata Cruise Louis Vuitton sarà trasmessa live il 17 maggio alle 19 su www.louisvuitton.com.

FAMIGLIA AMMATURO ENTRA NEL 25% DI FRANKIE MORELLO, TARGET 40MLN AL 2019 - La famiglia Ammaturo, che opera nel settore del petrolio con la Ludoil di Nola, investe nella moda e nel lusso per diversificare il business e sceglie di comperare, con il veicolo Fmm, il 25% di Frankie Morello. La maison del duo stilistico composto da Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti farà capo da oggi alla newco Fmt, acronimo di Frankie Morello Trademark, di cui fa parte la società dei due stilisti, la G.M. Studio Design Fashion e Fmm con una quota destinata a salire al 49% nell’arco di piano. Questo al verificarsi principalmente di una condizione, il raggiungimento del target di fatturato al 2019, ovvero 40 milioni di euro (il giro d’affari di Frankie Morello nel 2013 è stato di 12 milioni). “Per il bene del nostro marchio - spiega Gigliotti - abbiamo scelto di operare con un modello di business differente, ovvero affiancando alla licenza anche la partnership con un gruppo industriale importante che ci supporti nello sviluppo internazionale del brand”. “Il petrolio entra nella moda” dice Donato Ammaturo, presidente e amministratore delegato di Ludoil, sottolineando che “siamo una società alla ricerca di opportunità di sviluppo e diversificazione. Quando il dossier Frankie Morello è arrivato sul mio tavolo ho approfondito l’opportunità e ci siamo convinti ad andare avanti. Ora siamo pronti a mettere a disposizione tutto quel che serve per garantire il rilancio di questo grandissimo brand”. Non risponde a chi gli domanda l’ammontare dell’investimento, tuttavia Ammaturo assicura di avere “dotato la newco Fmm di tutti i mezzi finanziari necessari”.

CAPSULE COLLECTION DI YOOX PER I MONDIALI DI CALCIO - yoox.com in occasione dei mondiali di calcio che si terranno in Brasile, insieme a Sepp, magazine dedicato al calcio, lancia dieci felpe unisex create per celebrare l’evento sportivo. I tifosi potranno acquistare online le felpe in edizione limitata realizzate dagli stilisti emergenti delle passerelle di Londra, Milano, New York e Parigi. Per l’Africa, Duro Olowu (Nigeria); per l’Asia, Juun J (Korea) e Masha Ma (Cina). Per l’Europa, Agatha Ruiz de la Prada (Spagna); Ami (Francia); Damir Doma (Germania); Msgm (Italia). Per il Nord e Centro America e Caraibi - Opening Ceremony (Usa). Per l’Oceania, Ksubi (Australia). Infine per il Sud America Barbara Casasola (Brasile). Felpe 100% made in Italy, impreziosite da un design che reinterpreta la maglia della nazionale dello stilista. La capsule collection #Yooxsoccercouture sarà disponibile a partire da metà maggio su yoox.com.

GEOX: NEL TRIMESTRE RICAVI IN CRESCITA DEL 3% - Ritorno alla crescita per Geox che chiude il primo trimestre dell’anno con ricavi per 268,5 milioni (+3% a cambi costanti). Le vendite comparabili dei negozi di proprietà sono cresciute del 20% (-18% nel primo trimestre 2013). L’ebitda è pari a 27,8 milioni (40,5 milioni nel primo trimestre 2013), l’Ebit a17,4 milioni (30,7 milioni nel primo trimestre 2013). Mario Moretti Polegato, presidente e fondatore di Geox ha commentato: “Abbiamo iniziato il 2014 con risultati positivi, archiviando il primo trimestre con una forte progressione delle vendite dei nostri negozi diretti, che hanno riportato una crescita comparabile del 20%, grazie all’ottimo trend di gennaio e febbraio rispetto al trimestre precedente che è poi proseguito con un soddisfacente avvio della stagione Primavera/Estate”. A oggi, ha proseguito Polegato “anche la raccolta ordini per la prossima stagione Autunno/Inverno 2014 inizia a mostrare risultati incoraggianti nel canale Wholesale che vede Geox nuovamente in crescita grazie a una solida ripresa dei nostri mercati principali e una forte accelerazione dei mercati asiatici”.

TOD’S: RICAVI A 253,8 MLN EURO (+0,1%) NEL PRIMO TRIMESTRE, EBIT 46,3 MLN - Il gruppo Tod’s archivia il primo trimestre dell’anno con ricavi per 253,8 milioni di euro, in crescita dello 0,1% rispetto al primo trimestre 2013. L’ebitda si attesta a 56,8 milioni, pari al 22,4% dei ricavi, l’ebit a 46,3 milioni, pari al 18,3% dei ricavi. La posizione finanziaria netta è positiva pari a 144,8 milioni di euro. “I risultati del trimestre sono in linea con le nostre attese e riflettono la forte volatilità delle vendite e la debolezza di alcuni importanti mercati per i beni di lusso, come quello cinese”, ha commentato il presidente e ad Diego Della Valle. “Anche in questo contesto, il nostro Gruppo - ha assicurato - continua ad investire nello sviluppo della rete distributiva e della capacità produttiva, con la nostra consueta ottica industriale di medio/lungo periodo, avendo a disposizione tutte le risorse umane ed i mezzi finanziari necessari. Sono particolarmente soddisfatto dei risultati realizzati dal marchio Tod’s nei prodotti di pelletteria e sono, quindi, ancor più convinto che sia giusta la nostra decisione strategica di dotarci di un Creative Director per il marchio Tod’s, con l’obiettivo di rafforzarne il prestigio anche al di fuori del core business delle calzature”. “Continueremo, pertanto, ad investire - ha concluso Della Valle - secondo questa impostazione strategica, sicuri che nel medio periodo ne avremo ulteriori benefici”.

TORNA A FIRENZE PITTI UOMO, ALL’INSEGNA DEL “PING PONG” - Torna a Firenze, dal 17 al 20 giugno, Pitti Immagine Uomo, che per questa edizione, l’86esima, sceglie come tema guida il ping pong. “Ping Pitti Pong”, un titolo dal suono orientale, tutt’altro che casuale, che sta a indicare la semplicità, l’essenza zen, il riferimento allo sport. Con un focus sempre più forte sull’internazionalità, confermato dalle partecipazioni estere - quasi il 40% delle aziende a questa edizione, da oltre 30 paesi - e dal pubblico dei buyer che formano la community di Pitti Uomo - oltre 30.000 visitatori all’ultima edizione estiva - in rappresentanza di tutti i negozi e department store più importanti del mondo. Ospite speciale di Pitti Uomo 86 sarà il nuovo progetto Z Zegna. Con un evento la maison presenterà in anteprima il suo nuovo progetto: una collezione disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge, dove eleganza formale e sportswear si fondono declinando in chiave contemporanea un’estetica rinnovata. Il performance show firmato Z Zegna è in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 19 giugno, in prima serata. Rientri eccellenti di questa edizione sono Borsalino, Brooksfield, Custo, Eleven Paris, Massimo Alba e Woolrich Woolen Mills. In anteprima verrà presentata la collezione di Nick Wooster Lardini, nuova capsule collection destinata ai mercati Usa e asiatici che vede la collaborazione di Lardini con il direttore creativo statunitense, buyer e icona di stile. E ancora, tra le novità, il lancio del progetto speciale di G-Star Raw Raw For The Oceans realizzato in collaborazione con Pharrell Williams; il debutto europeo della collezione firmata da un nome del design internazionale come Ron Herman.

SMI, +3,3% FATTURATO NEL PRIMO TRIMESTRE - Cresce il fatturato totale delle aziende del tessile moda italiano nel primo trimestre dell’anno grazie a una decisa ripresa dei mercati europei, tra i quali anche quello interno. E’ quanto emerge dal quadro elaborato da Sistema Moda Italia, diffuso in occasione della presentazione delle prossime manifestazioni organizzate da Pitti Immagine. Il fatturato generale segna un rialzo del 3,3%, sintesi di un aumento del +4,5% messo a segno da chi opera nel ‘monte’ della filiera e di un +2,5% realizzato dagli operatori del ‘valle’, confermando le previsioni relative al primo semestre dell’anno in corso. “Finalmente ci sono dei segnali positivi, soprattutto nei mercati europei” spiega Gaetano Marzotto, presidente di Pitti, evidenziando che “questo può innescare un circolo virtuoso che può derivare da una serie di fattori. Innanzitutto dal fatto che le aziende italiane della moda stanno esportando di più. Secondo Smi un campione molto grande nell’abbigliamento prevede già l’8% in più di vendite all’estero, ma anche un 3% in più in Italia”. “Il sell out - sottolinea ancora - mostra una totale inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, quando avemmo America e Asia, tranne la Cina, che tiravano i mercati. Quest’anno nei primi tre mesi ci sono stati consumi molti maggiori dall’Europa. Non solo dal Nord, ma la cosa interessante è che anche l’Europa mediterranea ha ripreso a consumare. C’è un ritorno della fiducia in Italia, i consumatori sono più rilassati. Lo spread è sceso e siamo a 150 punti sul Bund tedesco e tanti investitori internazionali stanno tornando a investire in Italia. Significa che c’è un po’ più di fiducia”.

MARZOTTO (PITTI), DA RENZI CI SENTIAMO MOLTO SUPPORTATI - Dal presidente del Consiglio Matteo Renzi “ci sentiamo molto supportati”. Lo assicura all’Adnkronos il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto, a margine della presentazione della prossima edizione della manifestazione fiorentina dedicata alla moda maschile. “Ci sentiamo spesso” confida Marzotto, ricordando che “Renzi da sempre ci segue, prima come sindaco di Firenze e prima ancora come presidente della Provincia. Abbiamo lavorato con lui per il progetto ‘Firenze Hometown of Fashion’”.”Credo che - afferma Marzotto - l’idea che lui parteciperà, come già a gennaio, alla conferenza stampa sia la testimonianza di quanto vicino è a tutti gli eventi del made in Italy, a tutto quello che può portare l’Italia a esportare di più e creare così un circolo virtuoso di maggiore esportazioni, maggiore produzione, dunque lavoro interno”. “La possibilità del meglio dell’Italia di esportare e dunque creare posti di lavoro è ciò - conclude - di cui l’Italia ha bisogno”.

MOSTRA DI BORSE GUCCI NELLA BOUTIQUE DI PALERMO - Mostra di borse Gucci nella boutique di Palermo. Con una superficie di vendita pari a circa 300 metri quadrati distribuiti su due piani, il nuovo negozio offre la gamma completa di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino. Le borse in esposizioni provengono dal Gucci Museo di Firenze. Gli ospiti potranno ammirare una selezione di modelli originali di borse Bamboo, Jackie e Stirrup . Un video illustrerà inoltre immagini d’epoca e il processo di realizzazione artigianale delle borse iconiche. La mostra temporanea resterà allestita fino al 20 maggio.

FERRAGAMO: UTILE IN CRESCITA A 26 MLN IN PRIMO TRIMESTRE, +7% SU 2013 - Il Gruppo Salvatore Ferragamo chiude il primo trimestre del 2014 con un utile netto di 26 milioni di euro, in crescita del 7% sull’anno precedente (24 milioni). La trimestrale del Gruppo, approvata dal Consiglio di amministrazione, vede i ricavi in crescita per 299 milioni (+6% rispetto a 282 milioni del 2013) e l’ebidta che si attesta a 53 milioni (+10% rispetto ai 48 milioni del 2013).

AEFFE: UTILE NETTO CRESCE A 3,2 MLN (+60%) NEL TRIMESTRE - Il cda di Aeffe ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo, che vede ricavi consolidati pari a 67,6 milioni di euro, rispetto ai 73 milioni di del primo trimestre 2013 (-7,3% a cambi costanti). L’utile netto di gruppo è pari a 3,2 milioni, rispetto all’utile di 2 milioni del primo trimestre 2013, con un miglioramento di 1,2 milioni (+60%).

TECHWEAR LA COLLEZIONE DI SCALLON E SURRIDGE PER Z ZEGNA - Murray Scallon e Paul Surridge disegnano la nuova collezione Z Zegna che verrà presentata a Pitti Immagine Uomo con una performance in calendario il 19 giugno. I tessuti tecnici arricchiscono tutte le principali categorie di prodotto di un forte slancio innovativo, anticipando una tendenza contemporanea in cui convivono sartorialità e sportswear. I dress code della tradizione si rinnovano grazie all’incontro di silhouette nuove e materiali di ultima generazione come il Techmerino. “Zegna sta sviluppando - dichiara l’amministratore delegato del gruppo Gildo Zegna - un nuovo segmento di business, mirato a soddisfare un mercato maschile in continua evoluzione e caratterizzato da esigenze sempre più specifiche e mirate. La nuova Z Zegna concentrerà i suoi sforzi di stagione in stagione sul lancio di singole categorie di prodotto. Dal ready to wear agli accessori, i designer di questo workshop creativo, metteranno in campo il miglior know how e l’esperienza di Zegna per influenzare un’idea classica di stile con contenuti avveniristici e conquistare un solido posizionamento nel segmento del lusso accessibile”. Il lancio del nuovo concept degli store Z Zegna è previsto per la primavera estate 2015 con varie aperture nelle più importanti città internazionali.

E-COMMERCE FRATELLI ROSSETTI APRE ALL’EXTRA EUROPA - Fratelli Rossetti incrementa la sezione e-commerce estendendo l’accesso extra Europa : l’e-boutique debutta in Canada, Russia, Australia ed Emirati Arabi. ”Questa opportunità è - evidenzia l’azienda - sempre più importante: creare un legame diretto con il brand, anche da casa o in viaggio rende l’esperienza d’acquisto ancora più piacevole e gratificante”. Anche per questi Paesi sarà quindi possibile acquistare i classici di Fratelli Rossetti e le recenti novità della collezione come Brera e Hobo in versione sport. Brera sport assume una nota casual grazie alla suola in gomma e al plantare estraibile; Hobo Sport è la stringata che si indossa senza stringhe. Caratteristica di queste versioni inedite la suola in gomma bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza