cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Abbas a Usa, intervenite contro escalation Israele a Gerusalemme est

27 ottobre 2014 | 08.33
LETTURA: 2 minuti

 (Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha inviato una lettera urgente all'Amministrazione Usa chiedendo agli americani di intervenire contro quella che ha definito la ''escalation israeliana a Gerusalemme est''. Abu Mazen ha quindi avvertito che se Israele dovesse continuare con questo approccio, compresa la proposta di permettere agli ebrei di pregare al Tempio del Monte, si avrebbe un'eruzione di violenza che potrebbe portare a una spirale fuori controllo.

Il presidente palestinese ha quindi accusato il governo israeliano per i recenti scontri tra forze di sicurezza israeliana e manifestanti palestinesi a Gerusalemme Est, dove ieri centinaia di palestinesi hanno partecipato al funerale del quattordicenne Orwah Hammad, ucciso dagli israeliani mentre partecipava a una protesta nel quartiere a maggioranza araba di Silwan.

Inoltre le autorità palestinesi hanno chiesto al Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani di nominare una commissione d'inchiesta imparziale per indagare la morte di otto palestinesi uccisi da soldati israeliani nel 2014. ''Chiediamo all'Onu, alla Ue e agli Usa di prendere azioni immediate e punitive in modo che gli israeliani possano assumersi la responsabilità dell'uso di armi e dell'uccisione di civili palestinesi'', ha detto l'esponente dell'Olp Hanan Ashrawi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza