cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Fatah, Hamas e Is due facce della stessa medaglia

10 novembre 2014 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

"Hamas e lo Stato islamico (Is) sono le due facce della stessa medaglia". E' quanto ha dichiarato il portavoce di Fatah, Ahmad Assaf, il quale si è chiesto "che differenza c'è tra ciò che fa Hamas e ciò che fa l'Is?".

Mo: Fatah, Hamas e Is due facce della stessa medaglia

"Hamas e lo Stato islamico (Is) sono le due facce della stessa medaglia". E' quanto ha dichiarato il portavoce di Fatah, Ahmad Assaf, il quale si è chiesto "che differenza ci sia tra ciò che fa Hamas e ciò che fa l'Is?"."Quando Hamas ha fatto saltare in aria le case e gli uffici del movimento di Fatah e il mausoleo dell'ex presidente palestinese Yasser Arafat ha detto che l'Is è responsabile, dimostrando che il suo agire non è diverso da quello dell'Is", ha detto Assaf in una nota.

"Nonostante i nostri tentativi di negare le accuse della presenza dell'Is nella Striscia di Gaza, con le sue azioni Hamas conferma di essere l'Is, e che l'Is è Hamas", ha aggiunto il portavoce, precisando che "Fatah ha deciso di cancellare le celebrazioni per l'anniversario della morte di Arafat a Gaza per evitare spargimenti di sangue nella Striscia" e per "salvaguardare l'unità nazionale".

Questo nonostante "la base di Fatah a Gaza, la popolazione della Striscia e le forze nazionaliste abbiano fatto grandi pressioni perché si celebrasse questo 10mo anniversario ed erano pronti a far fronte ad ogni conseguenza", ha sottolineato Assaf, secondo cui "Hamas temeva che dalla cerimonia emergesse la portata del sostegno popolare al metodo di Arafat, al presidente Mahmoud Abbas e a Fatah, e del rifiuto della gente per il controllo esercitato dalle milizie e dal terrorismo di Hamas".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza