cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: liberata la spia israeliana Pollard, ma dovrà rimanere in Usa

20 novembre 2015 | 14.04
LETTURA: 3 minuti

 Foto Afp
Foto Afp

Dopo 30 anni di carcere, è stato liberato negli Stati Uniti Jonathan Pollard, ex analista della marina americana condannato per spionaggio a favore d'Israele. La vicenda è da tempo una spina nel fianco nei rapporti dei due stretti alleati, ma per il momento Pollard dovrà risedere per cinque anni negli Stati Uniti e non potrà rilasciare interviste ai media. Così ha stabilito il tribunale che quest'estate ha deciso la libertà condizionata, possibilità che era prevista dopo 30 anni di detenzione nell'ambito della condanna all'ergastolo comminata nel 1985.

"Il popolo di Israele saluta il rilascio di Jonathan Pollard. Dopo tre lunghi e duri decenni, Jonathan è finalmente riunito con la sua famiglia", ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu. Il capo del governo israeliano aveva chiesto a Barack Obama di permettere a Pollard di trasferirsi in Israele, ma il presidente americano è stato irremovibile. Così oggi Netanyahu ha dato istruzioni ai suoi ministri perchè si astengano dal fare commenti sulla vicenda, in modo da evitare tensioni con Washington, nella speranza di poter ottenere clemenza più avanti.

Pollard ha ottenuto la cittadinanza israeliana vent'anni fa, quando Israele ha riconosciuto il suo ruolo di spia. Lo stato ebraico premeva da tempo per la sua liberazione, ma gli Stati Uniti hanno sempre preso il caso molto sul serio. E già dai primi di novembre la Casa Bianca aveva escluso ogni ipotesi di grazia, facendo sapere che Obama non intendeva intervenire in alcun modo nel processo giudiziario. Liberato dal carcere di Butner, in Nord Carolina, Pollard, che adesso ha 61 anni, è stato accolto dalla moglie Esther e ora vivrà a New York.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza