cerca CERCA
Domenica 16 Gennaio 2022
Aggiornato: 11:36
Temi caldi

Mo: Renzi e Al-Sisi a colloquio per un'ora e mezza, Il Cairo blindata

02 agosto 2014 | 12.48
LETTURA: 2 minuti

Il Cairo, 2 ago. (Adnkronos/Aki) - E' stato un lungo colloquio quello di questa mattina al Cairo tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi. Il faccia a faccia tra i due leader è durato circa un'ora e mezza, molto più del tempo inizialmente previsto. Nella sala stampa allestita nel palazzo presidenziale, numerosi giornalisti dei due Paesi hanno a lungo atteso la conferenza stampa, anch'essa durata molto a lungo. Tanti i temi sul tavolo affrontati nei colloqui, dalla crisi di Gaza a quella libica, dalla lotta al terrorismo alla road map per la stabilizzazione dell'Egitto.

Un'occasione, per i due Paesi, per affermare la centralità del Mediterraneo nelle politiche regionali ed europee. Intorno al palazzo presidenziale le misure di sicurezza erano ingenti, con un gran numero di agenti schierati nella zona. Anche all'interno del palazzo i controlli sono stati rigorosi e ai giornalisti non è stato consentito di introdurre i propri telefoni cellulari.

Gli appuntamenti di Renzi al Cairo continuano ora con un colloquio con il primo ministro egiziano Ibrahim Mahlab, prima del rientro in Italia nel pomeriggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza