cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Shabas, commissione Onu su Gaza operativa entro qualche settimana

05 settembre 2014 | 18.22
LETTURA: 2 minuti

Siracusa, 5 set. (Adnkronos/Aki) - I membri della Commissione di inchiesta dell'Onu sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza ''saranno ufficialmente operativi tra qualche settimana''. Lo afferma ad Aki-Adnkronos International William Schabas, il giurista canadese professore di diritto internazionale presso la Middlesex University di Londra, che è stato chiamato a guidare la Commissione.

''Abbiamo appena iniziato a lavorare, stiamo organizzando il lavoro della commissione che si occuperà di indagare sul campo'', spiega Schabas in una pausa dei lavori del meeting 'L'impatto della globalizzazione sul futuro dei diritti umani e della giustizia internazionale', organizzato a Siracusa dall'Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (Isisc). ''Avremo un incontro ufficiale a Ginevra entro i prossimi 10 giorni per stilare un piano per le indagini'', aggiunge.

La Commissione di inchiesta è stata creata a seguito di una risoluzione approvata dal Consiglio Onu per i diritti umani nella sessione speciale dello scorso 23 luglio a Ginevra. La commissione dovrà presentare una relazione scritta al Consiglio dei diritti umani nel marzo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza