cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mobile media e trasformazione digitale protagonisti di Upgrade Mobile Summit

24 novembre 2016 | 10.16
LETTURA: 5 minuti

Mobile media e trasformazione digitale protagonisti di Upgrade Mobile Summit

Più di 400 visitatori a Palazzo Mezzanotte, ai quali vanno sommati più di 300 utenti che hanno interagito via twitter con l’hashtag #upgradeitalia, assicurando al Mobile Summit la presenza, per più di 12 ore, tra i trend topic nazionali del social cinguettante.

Milano, 24 novembre 2016 - Grande successo lo scorso venerdì 18 novembre per la prima edizione di Upgrade Mobile Summit, il convegno incentrato sul mondo del mobile & del digital advertising che si è svolto in collaborazione con Borsa Italiana presso la prestigiosa sede di Piazza degli Affari a Milano. Massiccia la partecipazione di addetti ai lavori e rappresentanti delle aziende, più di 400 nel corso della giornata, nonostante un mese di novembre molto ricco di appuntamenti convegnistici per l’industry. Ma l’interesse del pubblico per i temi trattati si è manifestato soprattutto su twitter: i 6.249 tweet effettuati durante la giornata con l’hashtag #upgradeitalia hanno assicurato all’evento il terzo posto tra i trending topics nazionali di twitter e mantenuto salda la presenza in questa classifica per oltre 12 ore. Complessivamente, sono stati 306 gli utenti che hanno interagito con l’hashtag, generando una reach di 707.977 unique users. Una platea ben più vasta di quella intervenuta “fisicamente” a Palazzo Mezzanotte.

Al centro della giornata naturalmente sono stati il fenomeno mobile e l’analisi dei suoi principali trends da parte di alcuni tra i più influenti operatori, manager e imprenditori impegnati nello sviluppo della digital economy. Un settore che è oggetto di recenti cambiamenti, evoluzioni e trasformazioni: dall’adv ai metodi di profilazione, dalla mobile economy al futuro dell’editoria. Temi attorno ai quali il summit ha raccolto la partecipazione di esperti di calibro nazionale e internazionale.

Tutti gli interventi sono in fase di caricamento tramite Upgrade Plus la piattaforma di contenuti on-demand collegata all’evento, ospitata dal portale www.upgradeitalia.com. I partecipanti al summit avranno a disposizione un’area riservata, in cui rivivere l’evento attraverso le riprese integrali, i report testuali, le video interviste, ricerche, e-book e aggiornamenti periodici messi a disposizione dal centro ricerche di Upgrade.

L'evento

"L'Upgrade mobile summit si è rivelato molto più di un convegno: innovativo ma rasserenante, formativo senza essere noioso, relazionale ma non invadente. Personalmente sono molto orgoglioso di aver potuto prendere parte a questa prima edizione e spero di poter presto lavorare alla seconda" è stato il commento di Federico Luperi, direttore innovazione e nuovi media di Adnkronos, nonché chairperson dell’evento.

A introdurre alla platea i principali elementi di scenario è stato Fabrizio Angelini, Co-Founder di Sensemakers e rappresentante in Italia del gigante statunitense delle misurazioni comScore, che ha messo a disposizione dei presenti una dettagliata analisi dei dati di fruizione e consumo da mobile. A seguire l’intervento di Matthieu de Montgolfier, Ceo Italy & Switzerland del gruppo Tbs, ch insieme a Riccardo Giuggiola, Co-Founder & Ceo di Lens Academy, ha presentato una ricerca realizzata ad hoc per l’evento sullo stato dell’arte del mercato dal punto di vista dell’offerta. A seguire, nella mattinata, alcuni rappresentanti di aziende leader nell’offerta di servizi digitali: Sara Buluggiu, Country Manager del gruppo Rubicon Project in Italia e Sales Director Sud Europa e MENA; Charlotte Diemer, Director of Content & Insights del gruppo internazionale Teads; Luca Panella, Sales Director di Ogury; Nicolò Palestino, Sales Director per l’Italia di Widespace e a chiudere una mattina piena di dati e ricerche Cristina Favini, Strategist Manager of Design & Partner del gruppo Logotel, ha riportato l’attenzione sulla centricità delle persone nella comunicazione e nella user experience con l’intervento “I’mMobile. Da smartphone a smart people”.

Il pomeriggio ha avuto un focus differente, incentrato sul ruolo degli editori, la trasformazione dei contenuti e la nascita di nuovi linguaggi media. Ad aprire la sessione è stato Anthony Gavina, Head of International Programme at BBC Worldwide che fornito trucchi e consigli sulla gestione di progetti mobile e sull’ideazione, sviluppo, modelli di business e lancio di app di respiro internazionale. L’ospite internazionale si è confrontato con diverse domande che pervenivano dal popolo di Twitter salutando la platea con una significativa citazione: "If you re not embarrassed by the first version of your product, you have launched too late" [Sei non sei imbarazzato dalla prima versione del tuo prodotto, significa che l’hai lanciato troppo tardi]. A seguire, si è parlato di nuovi linguaggi media con Claudio Semenza, giornalista con una lunga carriera nel digitale, che ha portato all’attenzione della platea le esperienze fatte da Wall Street Journal e New York Times con nuovi strumenti di comunicazione, quali Snapchat e Virtual Reality. Infine, a fornire il proprio parere in qualità di protagonisti dell’editoria digitale italiana nel corso della tavola rotonda “Il futuro dell’editoria mobile in un mondo dominato dai social network” sono stati Erminia Guastella, SEO manager de ilfattoquotidiano.it, Barbara del Pio, vortal director di Italiaonline, Massimo Colombo, Direttore Commerciale e Marketing di Settore Itedi e Amministratore e Direttore Generale Publikompass, e Gianluca Luciano, founder del gruppo My Own Media (che comprende il portale Caffeina). A chiudere il palinsesto è stato infine Alessandro Fabozzi, CEO di ReKall VR, che ha illustrato al pubblico le nuove possibilità messe a disposizione dei marketers da uno dei trend previsti maggiormente in ascesa nel 2017, la realtà virtuale e i video a 360°, feature che tutti i partecipanti al convegno hanno potuto provare di persona nell’apposito corner allestito per l’occasione.

Contatti: Christian Russo
email: upgradesummit@gmail.com; T.+393884409562

UPGRADE ITALIA è un marchio di 66&71 s.r.l., società di consulenza strategica che nasce a Milano nel 2016 con l’obiettivo di diffondere in Italia la cultura della formazione digitale attraverso gli eventi, realizzando appuntamenti volti a stimolare il business networking e contenuti premium che favoriscano l’aggiornamento specializzato delle Imprese del nostro Paese.

UFFICIO STAMPA StudioBriceno - Orianna Briceno
Mob.:+39.3454629068 email: orianna@studiobriceno.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza