cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità, De Micheli: 'Cambiare modello organizzativo del Tpl'

05 novembre 2020 | 16.39
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Quello che si è svelato in questo mese di utilizzo dei mezzi con capienza all’80% è la rigidità del modello di trasporto pubblico locale nelle città e del modello organizzativo degli orari delle città, un'assenza di flessibilità. Questo condiziona tutte le altre modalità di trasporto, tutta la mobilità cittadina". Così Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e Trasporti, nel suo intervento all'incontro Rinascimento elettrico: come la mobilità a zero emissioni cambia le città su Key Energy Digital.

"Siamo di fronte ad un momento che paradossalmente può essere propizio per cambiare i modelli organizzativi e per intervenire in termini di investimenti su strumenti che aiutino la sostenibilità", continua.

"Un punto fondamentale di questa idea di investimento sulla città e sulla mobilità sostenibile è quello dell’utilizzo delle tecnologie", dice citando i "veicoli connessi e automatizzati", l'"elettrificazione delle città" e "investimenti sull'idrogeno". Quindi, De Micheli ricorda il "grande investimento anche sul fronte delle ciclovie" e "sul trasporto rapido di massa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza