cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilita': e' donna il 42% degli utenti che sceglie la condivisione auto

27 febbraio 2014 | 11.35
LETTURA: 2 minuti

La condivisione di posti in auto è sempre più 'rosa'. Lo rileva BlaBlaCar, il sito dedicato ai servizi di ride sharing con più di sei milioni di iscritti e decine di migliaia di destinazioni in Europa, in occasione della giornata mondiale della donna. Secondo un recente studio sullo sviluppo del ride sharing nel nostro Paese pubblicato da BlaBlaCar.it, sono tante le donne che scelgono di viaggiare in compagnia per ridurre le spese e tutelare l'ambiente; le iscritte alla community rappresentano infatti il 42% degli utenti.

Anche se non si dovrebbe parlare dell'età di una signora, BlaBlaCar.it dichiara che il 40% delle viaggiatrici è composto da giovani donne tra i 26 e i 35 anni e il 30% da giovanissime tra i 18 e 24. Il ride sharing è ormai una valida alternativa proprio per tutte: il restante 16% ha tra i 36 e i 45 anni, e il 13% dai 46 anni in su. Una delle ragioni del crescente successo del viaggiare smart ed economico di BlaBlaCar è sicuramente rappresentata, per quanto riguarda il gentil sesso, dall'opzione viaggio rosa, una modalità di viaggio che consente alle donne di viaggiare solo con altre donne.

Il meccanismo del viaggio rosa è molto semplice: ogni iscritta a BlaBlaCar.it può scegliere se offrire un passaggio 'normale' (cioè aperto a tutti gli iscritti) oppure un viaggio rosa: in questo caso soltanto altri utenti donna potranno occupare i posti liberi nell'auto. Molte donne si avvicinano ai passaggi condivisi con il viaggio rosa, ma dopo aver fatto qualche esperienza sono disposte a viaggiare anche con degli uomini, anche grazie alle garanzie offerte dalla community in termini di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza